Salve, sono un’infermiera professionale in terapia immunosoppressiva. Da aprile usufruisco dell'art. 26 del Decreto Cura Italia. Ieri ho visto sulla busta paga che questi mesi di malattia si sono aggiunti al comporto. Ho chiesto spiegazioni all'ufficio del personale della mia azienda e mi è stato detto che visto che viene equiparata al ricovero ospedaliero si aggiungeva al comporto. Mi chiedo: ma è a discrezione delle singole aziende oppure è uguale per il territorio nazionale? Esiste qualcosa che lo spieghi meglio visto che sono stata invitata a studiare bene l'articolo?
Anna Lucia

Risponde Roberta Venturi, avvocato e ricercatrice per Osservatorio Farmaci Orfani (OSSFOR)

Gentile, ci sono arrivate anche altre segnalazioni come la sua, ciò che abbiamo appreso è che i gestionali della PA conteggiano l’assenza nel comporto. Ad oggi purtroppo non è stato confermato dalla normativa il fatto che l’assenza non sia computabile ai fini del comporto; questo richiamo è presente nel sito del Ministero del lavoro, di cui le riporto il link. anche se effettivamente il sito non ha valore legale, tuttavia può provare a parlarne con il responsabile risorse umane della sua azienda.
L’INPS in una circolare ha mantenuto il riferimento al pubblico e al privato e al fatto che l’assenza non sia computabile ai fini del comporto. Può provare anche a sollevare questo tema anche se l’INPS riferisce al lavoratore privato. Dovrebbe provare a mettersi in contatto con il Dipartimento di funzione Pubblica e comprendere da loro se sono state adottate procedure specifiche sul tema.
Cordialmente.

Compila il modulo sottostante per un parere dell'Esperto

Compila il modulo sottostante per un parere dell'Esperto

Per l'invio del Modulo è necessario prendere visione dell'Informativa e delle Avvertenze di rischio.

I campi segnati con asterisco (*) sono obbligatori
captcha
Ricarica

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni