Buongiorno, ho 39 anni e lo scorso aprile mi sono resa conto di una rientranza sulla coscia sinistra esterna, impaurita sono andata dal medico di famiglia e quindi fatta ecografia muscolo tendinea, non è stata rilevata nessuna patologia, a parte la mancanza di grasso nella zona in questione. Sinceramente non sono per niente serena, lei mi può aiutare? Può trattarsi di lipodistrofia? Sono molto impaurita e non so quale strada prendere e quali esami fare per approfondire questa cosa. Confido in un suo riscontro... Cordialmente.
Gessica
Risponde la Dott.ssa Caterina Pelosini, del Centro di Riferimento per la Diagnosi e la Cura delle Lipodistrofie presso la UO di Endocrinologia 1 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Buongiorno,
in questi casi io consiglio sempre ai pazienti di fare una telefonata ai medici del nostro centro. In caso di perdiata parziale e localizzata ad una singola area del tessuto adiposo, la cui causa non è facile da stabilire senza aver visto personalmente il paziente, è meglio fare una valutazione specilistica.
I recapiti sono i seguenti:
Dr Ferruccio Santini 050 997345
Dr Giovanni Ceccarini 050 997380
Cordiali saluti.
Caterina Pelosini
Per saperne di PIU' VAI ALLA SEZIONE LIPODISTROFIA.
Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.
Seguici sui Social