Il 26 maggio dalle 9 alle 14 si terrà in presenza a Roma il corso di formazione "Non solo covid: raccontare il microbiota tra ricerca, innovazione, medicina e infodemia”, organizzato da HC Training. Appuntamento all’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel (Piazza della Repubblica, 47).

Il corso è gratuito e consentirà l’attribuzione di 5 crediti.

Dopo due anni di pandemia l'informazione è saturata dal tema covid, mentre altre patologie passano in secondo piano nonostante il forte impatto sulla salute della popolazione.

Trovare le giuste parole per raccontarle è fondamentale al fine di scongiurare sensazionalismi, fake news e disinformazione. Il corso si propone di fornire ai giornalisti una panoramica generale da un punto di vista medico-scientifico del Microbiota, uno dei temi più attuali e discussi in ambito medico scientifico.

La prima sessione sarà interamente dedicata alla trattazione scientifica del microbiota per le sue implicazioni nei disturbi gastrointestinali, nelle Malattie infiammatorie croniche intestinali, nell'IBS post infettivo, ma anche nelle patologie del viaggio; la seconda parte si focalizzerà sulla ricerca e sulle importanti innovazione degli ultimi anni come la scoperta dell'asse intestino-cervello e del trapianto di microbiota; verrà preso in considerazione il punto di vista del paziente e delle organizzazioni che lo rappresentano; l'ultima parte si chiuderà con la trattazione dal punto di vista deontologico di giornalisti e comunicatori su come raccontare in maniera corretta patologia e pazienti, con un focus su fake news e hate speech, in tempi di infodemia.

E’ possibile iscriversi entro il 13 maggio direttamente sulla piattaforma selezionando il corso tra quelli organizzati dagli enti terzi.

 

Articoli correlati

Sportello legale OMaR

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

7 Giorni Sanità

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Nico è così

"Nico è così" - Un romanzo che dà voce ai giovani con emofilia

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni