Anche per l’anno 2021, a partire dal mese di febbraio e nell’ambito del progetto sociale “Rare ma non imbattibili” e dello Sportello Psicologico rivolto a familiari, caregiver e persone con malattie rare, sono stati programmati gli incontri di psicologia diretti dallo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Errico. Grazie al progetto si propongono nell’ambito dello sportello psicologico gli “incontri del mercoledì”, 5 seminari di divulgazione scientifica, ricerca clinica su scienze psicologiche, psicopatologia e psichiatria.

Oggi è infatti possibile intervenire su disturbi psicologici e problemi della vita quotidiana a essi correlati con diversi strumenti. Da una parte l’intervento clinico-sanitario in ambito psicologico, con nuove cure e forme di terapia psicologica breve senza farmaci e senza psicoterapia e dall’altra interventi di consulenza, corsi di educazione scientifica e altri strumenti non sanitari, meno invasivi e basati sulla correzione delle errate convinzioni che sono alla base di molti problemi.

Gli incontri di psicologia sono seminari aperti a tutti per offrire l’opportunità di conoscere i principali disturbi mentali, i problemi di natura psicologica e psico-sociale, le reazioni psicofisiologiche alle situazioni di stress, problemi emotivi e disturbi di ansia, problematiche a livello affettivo e relazionali nonché nuovi modelli teorici e nuove forme di cura e terapia psicologica.

Le scienze della salute sono in costante sviluppo e aggiornamento. La ricerca scientifica è incessante e molto spesso nuove forme di cura dei disturbi mentali potrebbero essere già disponibili nonostante nei classici contesti, spesso anche accademici, ancora si faccia ricorso a vecchi concetti. Chi soffre di un problema psicologico o comunque di un problema ha necessità immediata di conoscere quali nuove forme di terapia psicologica o più in generale di trattamento sono realmente disponibili per trovare soluzione a sintomi e disturbi. Attacchi di panico, ansia generalizzata, agorafobia e fobie, disturbi alimentari, insonnia, disagio psichici e problemi di coppia, depressione e alterazioni dell’umore, disturbi di personalità, nonché psicosi sono disturbi e problemi che vanno necessariamente conosciuti perché potrebbero colpire, nell’arco della vita, ognuno di noi o un nostro familiare. La conoscenza diviene così la prima forma di tutela della nostra libertà di scelta. Il ciclo di seminari di psicologia, psicoterapia e psicopatologia costituisce un percorso che intende favorire la diffusione di nuove conoscenze in tema di psicologia e cura.

CALENDARIO INCONTRI:

Febbraio
24/02/2021 ore 15.00 - La coscienza dell’Io

Marzo
10/03/2021 ore 15.00 - La sofferenza oscura del tempo vissuto
31/03/2021 ore 15.00 - Psicopatologia della vita quotidiana

Aprile
7/04/2021 ore 15.00 - La cura interiore detta “psichica”
21/04/2021 ore 15.00 - L’ascolto interiore

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni: Domenico Cenerelli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni