Si terrà mercoledì 14 ottobre 2020 alle 10.30 la presentazione dei risultati del progetto "La misura della Performance dei SSR".

Negli ultimi anni l’attenzione verso l’accountability delle politiche pubbliche, e quindi anche di quelle sanitarie, è cresciuta enormemente, con una ampia fioritura di sistemi e metodi.

Il progetto “La misura della Performance dei SSR” si inserisce in questo filone, cercando di portare un contributo su due elementi sostanziali: l’importanza di considerare la performance in termini multidimensionali e di “comporre” prospettive diverse come quelle che persone o gruppi di interesse (stakeholders) diversi, possono legittimamente portare.

Entrambi gli elementi portano ad un problema eminentemente metodologico, che è quello di come “mettere insieme”, democraticamente, la multidimensionalità e anche le diverse prospettive. Il team di ricerca di CREA Sanità - Università di Roma Tor Vergata (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità) ha cercato prima di rispondere al quesito metodologico, proponendo un metodo basato sulla elicitazione delle utilità, mutuato dalla logica della teoria economica, e già reso operativo nell’approccio delle decisioni multi attributo proposta dalla teoria del Project Management. Quindi, con il progetto “La misura della Performance dei SSR”, realizzato grazie al contributo incondizionato e alla partnership di un gruppo di aziende del settore, nonché della competente disponibilità di un qualificato panel di esperti, ha testato in pratica il metodo, ponendosi come una prima originale indagine esplorativa in questo campo.

Per partecipare e conoscere il programma dell’evento, clicca qui

 

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni