Orphan Drug Day

Appuntamento a Roma all'Auditorium del Ministero della Salute per affrontare il tema dell’accesso alle cure 

Si terrà giovedì 6 febbraio 2020 dalle 9:30 alle 13:00 a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1 l’evento “Accesso alle terapie per malattie rare in Italia: rendiamo efficiente un sistema già efficace” - IV ORPHAN DRUG DAY.

E’ l’accesso alle terapie il focus della quarta edizione dell’Orphan Drug Day, il momento annuale di confronto organizzato dall’Osservatorio Malattie Rare tra i diversi soggetti che intervengono nel processo autorizzativo e di erogazione dei farmaci orfani. L’attenzione che l’Italia riserva al settore ha prodotto nel corso degli anni un miglioramento complessivo di condizioni e tempi di accesso, fino a rendere possibile la somministrazione di tali terapie anche prima della loro immissione in commercio. È un sistema già efficace ma che può essere implementato sul fronte dell’efficienza così come dell’uniformità di condizioni nelle diverse Regioni. In questa ottica nel corso dell’incontro verranno analizzate, partendo da casi reali, le possibili aree di miglioramento, e su queste si svolgerà un dibattito finalizzato a far emergere soluzioni organizzative e normative in grado di efficientare il sistema, facilitando l’accesso dei pazienti alle terapie, spesso le prime ed uniche a loro disposizione. 

Per accreditarsi è possibile inviare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 4 febbraio p.v. indicando nell'oggetto il titolo dell'evento e la data.

Clicca qui per conoscere il programma dell'evento.

 

Sportello legale

L'esperto risponde

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni