Il 6 e il 7 ottobre si terrà a Siena, presso la sede della Banca Monte dei Paschi (Piazza Salimbeni 3), la seconda edizione del workshop intitolato 'Disturbi dello spettro autistico: traiettorie di sviluppo, basi neurobiologiche, terapia'. L'evento, organizzato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, approfondirà alcuni dei temi emergenti nello studio dei disturbi dello spettro autistico, realtà che ha raggiunto una rilevanza epidemiologica di rilievo.

La segreteria scientifica è affidata al dottor Roberto Canitano, della UOC Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretta dal professor Joussef Hayek, e al professor Yuri Bozzi, dell’Università di Trento e del CNR-Neuroscienze di Pisa.

“Affronteremo diverse tematiche dei disturbi dello spettro autistico, – afferma il dottor Canitano – dai disordini del linguaggio ai rapporti con altre patologie neuropsichiatriche. Cercheremo di fornire elementi di riflessione importanti per il futuro approccio diagnostico e di ricerca, anche attraverso il contributo di esperti di carattere internazionale”.

Al workshop interverranno vari studiosi, tra cui Laura Ricceri e Maria Luisa Scattoni, dell’Istituto Superiore di Sanità, che si soffermeranno sulla ricerca in Italia, il prof. Will Spooren, che esporrà il coordinamento del progetto multicentrico più importante d’Europa, e la prof.ssa Sylvie Tordjman, dell’Università di Rennes (Francia), che presenterà uno studio sperimentale di tipo psicofisiologico di comparazione tra psicosi e disturbi dello spettro autistico.

Tra gli interventi previsti anche quello di Pierluigi Tosi, direttore generale dell’AOU Senese, che aprirà la giornata del 7 ottobre.

Per informazioni:
Ufficio Stampa AOU Senese
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Gli Equilibristi. Come i Rare Sibling vivono le malattie rare

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni