Locandina MaggioScuola 2016Il prossimo 16 maggio si terrà a Verona, presso l’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, l'importante evento conclusivo della V edizione del progetto 'Conoscere per accogliere: immagini, colori e sfumature delle emozioni', un'iniziativa organizzata dall'Associazione Nazionale Italiana Malati di Sindrome di Sjogren (A.N.I.Ma.S.S. Onlus) con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole veronesi sulla malattia rara denominata sindrome di Sjogren.

La manifestazione è rivolta agli istituti che, nel corso dell’anno scolastico 2015/2016, hanno aderito al progetto ideato per creare accoglienza, empatia e solidarietà intorno alla sindrome di Sjogren, una malattia invisibile che colpisce prevalentemente le donne. Durante questo percorso formativo, gli studenti sono stati invitati a valutare l’importanza dello star bene e a realizzare una serie di prodotti artistici liberamente ispirati alla patologia.

La sindrome di Sjogren è una condizione autoimmune, sistemica e degenerativa che non è ancora inclusa nei LEA e nel Registro Nazionale delle Malattie Rare, sebbene più grave e meno diffusa di tanti altri disturbi già inseriti. Dato che la malattia non è riconosciuta dalle Autorità della politica sanitaria, i pazienti non possono disporre delle risorse e degli investimenti necessari alle loro cure.

Il 16 maggio, alle ore 14:00, verrà allestita una mostra con gli oltre 100 lavori eseguiti dagli studenti appartenenti a dieci diverse classi della Scuola Comprensiva 2 di Pescantina. Tra tutte le opere realizzate, 14 sono state selezionate per essere inserite all'interno del calendario 2017. Oltre ad alunni, insegnanti e genitori, parteciperanno alla manifestazione le massime Autorità cittadine e il Dirigente Scolastico.

L’Evento è stato promosso dall’Assessorato all’Istruzione, con il patrocinio di: Comune di Verona, Comune di Pescantina, Istituto Comprensivo 2 di Pescantina, Federfarma Verona, Banca Popolare di Verona e CSV (Centro Servizio per il Volontariato della Provincia di Verona).

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