Ipofosfatemia

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi Tweets

OssMalattieRare
OssMalattieRare Distrofia di #Duchenne : intervenire precocemente significa concedere ai piccoli pazienti una vita più lunga e di migliore qualità. Il prof. Nigro del @Tigem_Telethon ci spiega in che modo si effettua la diagnosi. bit.ly/2MwURyO
About 12 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Accompagnare i genitori a riconoscere i principali segnali delle #malattieneuromuscolari e invitarli a sottoporre regolarmente i figli alle visite dei bilanci di salute dal proprio pediatra di famiglia. L'obiettivo del progetto PETER PaN promosso @FimpP . bit.ly/35QQg2i
About 14 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare #PlayDecide , una innovativa modalità che aiuta ad affrontare le criticità. Un gioco-dibattito certificato dalla Commissione Europea e applicato nell’ambito del Forum Sistema Salute, per la gestione di alcune #malattierare . bit.ly/2o2XrDo
About 16 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare “Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C.” La campagna educativa, ideata e promossa da @progettiedu in collaborazione con @SanofiGenzymeIT per promuovere il valore della diversità nelle scuole. bit.ly/2J6Vltm pic.twitter.com/j5dQkZYRxa
About 18 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Cos'è uno studio clinico e quali sono le condizioni perché un farmaco sperimentale entri in commercio? Il Webinar sulla Malattia di #Huntington organizzato da @LirhOnlus Online lunedì 21 ottobre Ore 17:00 Scopri come partecipare! bit.ly/2oUp5CV pic.twitter.com/43YvOaOPr9
3 days ago.

I titolari della Siropack insieme a Steven Babbi (al centro)Cesenatico (FC) - Steven Babbi non ha ancora 22 anni e da 11 è affetto da sarcoma di Ewing, una rara e grave forma tumorale che colpisce le ossa. Nonostante la malattia, Steven è riuscito a diplomarsi all’istituto professionale e dal febbraio dello scorso anno è terminalista presso la Siropack Italia srl, una ditta di Cesenatico che produce imballaggi: in azienda il ragazzo è benvoluto da tutti e anzi, quando dà il suo contributo, seppur con fatica, riesce persino a stimolare i suoi colleghi.

Il sarcoma di Ewing è un tumore raro e maligno dell'osso, con un forte potenziale metastatico (polmoni, ossa, midollo osseo). In genere, esordisce tra i 5 e i 30 anni d'età e ha un picco d'incidenza tra i 12 e i 18 anni. Nelle prime fasi, il tumore si sviluppa spesso nelle ossa del bacino (30%), nel torace (costole, clavicole, scapole; 20%), nel femore (16%), nel perone (9%), nelle vertebre (8%) e nell'omero (5%). Sebbene non sia stata identificata una causa specifica, nel 90% dei tumori di questo tipo è presente una traslocazione caratteristica che interessa il gene EWSR1.

Purtroppo, a causa della sua patologia, Steven è talvolta costretto ad assentarsi dal suo incarico per sottoporsi alle cure necessarie, specie da quando, a marzo, ha dovuto subire la rimozione di un polmone, a cui è seguita una lunga convalescenza. Purtroppo, come da legge, dopo sei mesi di consecutiva assenza dal lavoro, l’INPS ha interrotto l’indennizzo dello stipendio. L'Istituto Nazionale Previdenza Sociale, infatti, considera esaurito il diritto del ragazzo alla malattia retribuita. Fortunatamente però, sul posto di lavoro è immediatamente scattata un'azione di solidarietà: i colleghi di Steven avevano già proposto una colletta, ma l’azienda è subito intervenuta provvedendo a garantire lo stipendio mensile al ragazzo.

I titolari della Siropack, i coniugi Rocco De Lucia e Barbara Burioli, da circa due anni collaborano con l’IRST (Istituto Oncologico Romagnolo) di Meldola (Forlì-Cesena), e hanno un particolare riguardo per i propri dipendenti, per le persone con disabilità e per chi è in difficoltà, tanto che la ditta è tra le 22 aziende premiate con il riconoscimento 'Welfare Champion' al Welfare Index Pmi 2017.

“Quando il nostro personale è cresciuto, ancor prima che sopraggiungesse l’obbligo di assumere una persona diversamente abile, non abbiamo avuto dubbi a puntare su Steven”, raccontano i titolari ad Avvenire.it. “Siamo convinti ora, come lo eravamo allora, che il lavoro possa dargli un ulteriore stimolo per continuare a combattere la sua battaglia personale, per potergli far dire: anch’io ho lavorato. In ogni caso, fin dal suo arrivo, la sua presenza ha rappresentato un valore aggiunto per la Siropack”.

Di Steven, i suoi datori di lavoro dicono che si è sempre dimostrato “un lavoratore volenteroso, nonché un ragazzo umile e generoso”. Per questo motivo, i titolari della Siropack sono intenzionati a non permettere che la decisione dell'INPS renda ancor più difficile la situazione del giovane, agendo con tutti i mezzi a disposizione “per sostenerlo e dimostrargli vicinanza, e allo stesso tempo per sensibilizzare le autorità competenti”.



GUIDA alle ESENZIONI per le MALATTIE RARE (2019)

Malattie rare, GUIDA alle esenzioni

Con l'entrata in vigore dei nuovi LEA (15 settembre 2017) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esenti.

OMaR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con Orphanet-Italia, ha realizzato una vera e propria Guida alle nuove esenzioni, ora aggiornata al 2019, con l'elenco ragionato dei nuovi codici, la lista completa di tutte le patologie esenti, le indicazioni su come ottenere l’esenzione e molto altro.

Clicca QUI per scaricare gratuitamente la Guida (aggiornata ad aprile 2019).

 

Multichannel Project Partner

logo fablab

La partnership OMaR/CGM fablab ha come obiettivo l'ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione, rivolti a pazienti, medici e farmacisti, che uniscano la competenza scientifica specializzata di OMaR agli esclusivi canali digitali di CGM.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Varese, 46 - 00185 Roma | P.iva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni