Domani 12 ottobre 2023 la giornata mondiale della vista

Focus su glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia, ma sono molte anche le malattie rare a comportare cecità e disabilità visiva

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale almeno un miliardo di persone ha problemi di vista da vicino o da lontano che potrebbero essere prevenuti o che devono ancora essere diagnosticati e curati. La disabilità visiva colpisce persone di tutte le età e può avere effetti importanti e di lunga durata su tutti gli aspetti della vita, comprese le attività personali quotidiane, l'interazione con la comunità, la scuola e le opportunità di lavoro e la possibilità di accedere ai servizi pubblici. Allo scopo di richiamare l'attenzione sul tema, il secondo giovedì di ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall’OMS e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), supportata da quasi 200 organizzazioni in tutto il mondo. Il claim scelto quest'anno è 'Non servono le immagini per descrivere il buio' ed è accompagnato da una locandina completamente nera che 'buca' lo schermo.

Obiettivo della Giornata, in particolare, è promuovere la consapevolezza sull'importanza della salute degli occhi e sostenere l'accesso a servizi di qualità per la cura, oltre che evidenziare l'impegno globale necessario per eliminare la cecità prevenibile e per migliorare la qualità della vita delle persone con problemi visivi.

L'EVENTO ISTITUZIONALE

“La vista è un bene prezioso e va custodita. Per questo sono fondamentali controlli oculistici periodici per una diagnosi precoce delle patologie oculari". È il messaggio che gli oculisti di AIMO (Associazione Italiana Medica Oculisti) lanciano per la Giornata Mondiale della Vista 2023. E proprio giovedì 12 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Vista 2023, si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13 presso l'Auditorium 'Cosimo Piccinno' del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1 - Roma) un evento dedicato alla salute degli occhi, su iniziativa dell'Intergruppo Parlamentare Prevenzione e Cura delle Malattie degli Occhi, in particolare dei co-presidenti: il senatore Giovanni Satta e il deputato Matteo Rosso. A prendere parte alla giornata è stato invitato, tra gli altri, il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Alla tavola rotonda dal titolo 'Maculopatie e glaucoma: strategie per una più diffusa cultura della prevenzione', che seguirà i saluti istituzionali, parteciperà la presidente di AIMO, la dottoressa Alessandra Balestrazzi.

LE PATOLOGIE DIFFUSE E QUELLE RARE

Nel nostro Paese, le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone e ancora di più sono i soggetti a rischio. In particolare, come negli altri paesi sviluppati, in Italia l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta parallelamente all’aumento dell’età media e alle diagnosi di malattie croniche.
Ci sono inoltre numerose malattie rare che impattano sulla vista, ricordiamo le malattie rare della retina, tra cui annoveriamo la retinite pigmentosa, l’amaurosi congenita di Leber, le distrofie dei coni e dei bastoncelli e quelle della macula. Tra le malattie rare del segmento posteriore dell’occhio figurano invece  le coroideremie, le vitreoretinopatie ereditarie e le atrofie ottiche, come la neuropatia ottica ereditaria di Leber (LOHN).

A queste patologie vanno aggiunti i tumori dell’occhio, tra cui il retinoblastoma o il melanoma uveale, fino a formare un universo vario e frastagliato costituito da oltre 900 malattie rare, all’interno del quale medici e ricercatori stanno cercando di muoversi usando strumenti di riferimento sempre più precisi, come la fisiologia e la genetica, per lo sviluppo di trattamenti mirati. 

LA PREVENZIONE

Ogni cittadino dovrebbe conoscere i principali rischi a cui è esposta la sua vista e, allo stesso tempo, le opportune misure di prevenzione di cui può disporre: la Giornata Mondiale della vista è dunque l’occasione per promuovere iniziative di prevenzione e fare il punto sulle attività e sulle novità in campo oftalmologico.

In tutto il territorio nazionale, si organizzano incontri divulgativi, campagne di comunicazione, tavole rotonde tra esperti e, grazie anche all’impegno delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, punti di informazione con distribuzione di opuscoli per facilitare l’accesso della popolazione a una corretta cultura scientifica.

Segnaliamo in questa sede solo alcuni di moltissimi eventi che si svolgeranno durante la giornata di domani (e nelle giornate successive, fino al fine settimana):

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni