Bic

La campagna “Raro chi trova. Insieme sulle tracce delle malattie di Gaucher, Fabry e Sindrome di Hunter” si aggiudica lo Special Prize nella categoria Healthcare 

Roma - Per il terzo anno consecutivo, Takeda Italia ottiene la certificazione BIC-Best in Media Communication di Eikon Strategic Consulting per Fortune Italia, il riconoscimento che premia le eccellenze italiane nel campo della comunicazione. Questa la motivazione: “Un posizionamento reputazionale eccellente, un giudizio positivo dei giornalisti - soprattutto in relazione all'accessibilità e alla chiarezza delle informazioni - e la capacità di comunicare in modo molto efficace l'immagine di un'azienda attenta al miglioramento della qualità di vita dei pazienti, focalizzata su ricerca e innovazione, fortemente impegnata nell’area delle Malattie Rare”. L’annuncio è stato dato il 26 maggio nel corso della BIC Convention "Working Together, Restoring Trust", organizzata da Fortune Italia, durante la quale sono stati assegnati anche gli Special Awards per le categorie Healthcare, CSR, Sostenibilità, Corporate, Prodotto/Servizio.

A Takeda Italia è stato riconosciuto lo Special Prize nella categoria Healthcare per la campagna di comunicazione “Raro chi trova. Insieme sulle tracce delle malattie di Gaucher, Fabry e Sindrome di Hunter”. Il progetto di disease awareness è stato premiato per la sua visione strategica innovativa, la buona integrazione tra associazioni pazienti, specialisti e influencer, per l’attività di formazione rivolta ai giornalisti e per l’uso della gamification. La caccia al tesoro digitale (che si è svolta tra maggio 2020 e ottobre 2021) è riuscita a sensibilizzare le persone sulle malattie da accumulo lisosomiale, attraverso una nuova narrazione: ciò che è raro è anche prezioso. “In questo modo – si legge nella motivazione - la comunicazione diventa terapia. Anticipare la diagnosi cambia la vita… anche giocando”. 

“Il 2021 ha rappresentato un anno di forte crescita per Takeda, anche nell’area della comunicazione”, commenta Luca Gentile, Public Affairs, Patient Advocacy & Communication Director. “Abbiamo realizzato numerosi progetti, continuando ad intessere relazioni con i media in modo trasparente e coerente, e siamo riusciti ad utilizzare al meglio le potenzialità dei diversi canali, dai più classici a quelli più innovativi, raggiungendo in modo efficace i nostri interlocutori. Inoltre, il Premio Speciale riconosciuto alla campagna “Raro chi trova” è motivo di particolare soddisfazione perché riconosce il nostro impegno a favore di una maggiore conoscenza di queste malattie rare e dunque dei pazienti e di chi se ne prende cura.”

“Siamo felici di aver contribuito a restituire l’immagine tangibile di un’Azienda non solo in crescita, ma fortemente impegnata ad innovare e a creare valore per l’Italia, a proteggere l’ambiente e, soprattutto, a migliorare la salute dei pazienti e di chi se ne prende cura, in particolare nell’area delle Malattie Rare. La certificazione BIC, rinnovata per il terzo anno consecutivo, conferma in modo indipendente e oggettivo la fiducia guadagnata grazie alla qualità del nostro lavoro e alla solidità dei valori nei quali crediamo e che ci guidano in ogni azione”, dichiara Annarita Egidi, Amministratore Delegato di Takeda Italia.

La certificazione BIC si basa su una metodologia scientifica e su criteri oggettivi. L’obiettivo è valutare la comunicazione nei media di aziende, enti e organizzazioni pubbliche e private “per opporre l’autorevolezza dei numeri alla volubilità delle opinioni, interne ed esterne”. Alla fine delle valutazioni, il BIC Index integra 3 dimensioni chiave: la Reputazione, l’Impatto delle attività di comunicazione sui media e il giudizio dei giornalisti. Takeda Italia ha ottenuto punteggi elevati in tutti gli ambiti, con un picco nella Reputazione: 99/100. Il punteggio complessivo BIC è di 90/100, superiore a quello dello scorso anno.

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