Alessandro Sanduzzi Zamparelli

La sede del corso sarà il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università degli studi Federico II

L’Università degli studi Federico II di Napoli attiverà un master di secondo livello dedicato alle malattie rare polmonari. Il corso durerà un anno, per un totale di 1500 ore e 60 crediti formativi, e avrà luogo presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dello stesso Ateneo. Il master, che vede come coordinatore il Prof. Alessandro Sanduzzi Zamparelli, prevede un numero massimo di 20 partecipanti e un numero minimo di 5. La presenza è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni.

Le malattie rare sono patologie che si presentano con una frequenza inferiore ad un caso ogni 2000 persone. Ad oggi, le stime parlano di un numero variabile tra 7000 e 8000 patologie, che, nel complesso, colpiscono circa il 6-8% della popolazione. In questa cornice, le malattie rare polmonari rappresentano una cospicua fetta della torta, nonché un insieme di patologie sovente di estrema gravità, per cui è cruciale la loro identificazione precoce. Per ottenere questo risultato, tuttavia, è indispensabile la conoscenza.

Il master si propone di fare luce sulle malattie rare polmonari, molte delle quali più comuni di quanto si creda (si pensi alla sarcoidosi, o alla fibrosi polmonare idiopatica), attraverso l'approfondimento dottrinario, la valutazione di casistiche cliniche, lo svolgimento di esercitazioni pratiche, il confronto con esperti, nonché un approccio multidisciplinare, che è la chiave di volta per la diagnosi e la gestione di tali patologie.

In particolare, sono previsti incontri e seminari, con discussione di casi clinici, con le altre figure professionali coinvolte nel processo decisionale, come il radiologo, il reumatologo, il genetista, il medico di laboratorio, il broncoscopista, il tutto sotto la governance dello pneumologo. In ultimo, va ricordato che spesso l'unica terapia risolutrice è il trapianto di polmone, per cui anche la figura del chirurgo toracico è molto importante nel team multidisciplinare.

Per maggiori informazioni sul master e per conoscere il regolamento di ammissione clicca qui.

Articoli correlati

Sportello legale OMaR

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

7 Giorni Sanità

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Nico è così

"Nico è così" - Un romanzo che dà voce ai giovani con emofilia

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni