La meningite da meningococco è una malattia potenzialmente fatale causata dal batterio Neisseria meningitidis, e consiste in una grave infiammazione delle membrane protettive che circondano il cervello e il midollo spinale (meningi). L'unica arma per un'efficace prevenzione della patologia è rappresentata dal vaccino, ma, in base alle stime, la maggior parte dei bambini e degli adolescenti non è attualmente protetta da tutti e 5 i tipi di meningite meningococcica. La società farmaceutica GSK ha deciso di dare il via alla campagna di sensibilizzazione 'Take 5 for Meningitis', un'iniziativa che utilizzerà mezzi di informazione, social media ed eventi educativi per informare le persone su questa malattia e sui vantaggi della vaccinazione.

Ad oggi, sono 5 le forme di meningite prevenibili tramite vaccino. Le indagini svolte negli Stati Uniti rivelano che il 70% dei giovani ha ricevuto il vaccino contro la meningite di tipo A, C, W e Y, ma meno del 10% risulta essere vaccinato nei confronti della meningite B, che provoca circa il 30% dei casi della malattia meningococcica. Il primo obiettivo del progetto Take 5 for Meningitis è proprio quello di contribuire ad aumentare i tassi di immunizzazione contro la meningite B.

La campagna, che vedrà la partecipazione della fotografa di fama mondiale Anne Geddes e degli atleti paralimpici statunitensi Schanbaum e Springer, entrambi sopravvissuti alla meningite, è stata ufficialmente lanciata in occasione della conferenza annuale 'BlogHer 2016', che si è tenuta a Los Angeles (California) dal 4 al 6 agosto di quest'anno. “Quando si tratta di meningite, quello che non sai può farti del male”, ha dichiarato Jamie Schanbaum. “Questo è il motivo per cui ho aderito, con GSK, al tentativo di educare le persone sulla patologia. Esorto tutti a prendersi cinque minuti di tempo per conoscere la meningite e le attuali strategie di prevenzione”.

Take 5 for Meningitis fa parte della più ampia iniziativa 'Win for Meningitis', una campagna globale voluta da GSK per aumentare la consapevolezza su questa grave malattia contagiosa e sui vaccini disponibili per combatterla. Inoltre, la casa farmaceutica ha realizzato un sito web appositamente dedicato alla diffusione di informazioni sulla meningite da meningococco.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni