Dopo essere stati accanto al figlio Luca, affetto dal sarcoma di Ewing, una forma rara di tumore delle ossa, ora Flavio Porazzi e sua moglie Daniela Finazzi hanno inaugurato un’associazione in suo ricordo.
Luca, infatti, ci ha lasciati nell’agosto scorso all’età di 22 anni e i suoi genitori hanno deciso di dare vita all’associazione 'Un sorriso con Luca'. L’associazione, che si propone di supportare la ricerca scientifica per questa malattia rara, è stata presentata il 9 gennaio scorso nella sala comunale di Cameri (NO).
Ad aprire la serata è stata una canzone di Emma, artista tanto amata da Luca e con la quale era nata un’amicizia telefonica.
Queste le parole di Flavio Porazzi: “L’Associazione è nata per volontà della mia famiglia, di tutti i parenti che volevano tener vivo il ricordo di Luca. E’ stata un’impresa difficile, ma che ha portato anche molte persone esterne alla famiglia ad avvicinarsi a noi con il cuore. E l’obiettivo l’abbiamo trovato a Bologna, da dove arrivavano le indicazioni per le cure che Luca riceveva a Torino. Daremo quindi un sostegno per la ricerca”.
L’ospedale a cui il Signor Porazzi si riferisce è l’Istituto ortopedico Rizzoli, i medici di riferimento sono l’oncologo Stefano Ferrari e la dottoressa Katia Scotlandi.
Questo, invece, il commento di Daniela Finazzi: “Sosterremo la ricerca sul sarcoma di Ewing. Faremo di tutto per dare un aiuto, perché la ricerca non è sostenuta dallo Stato e neanche dalle case farmaceutiche. Ringrazio la comunità di Cameri: non lo sapevo, ma siete grandi”.
La notizia è stata riportata sulla pagina on line okNovara.it.
Per maggiori informazioni sul Sarcome di Ewing si può visitare il sito dell’AIRC.
Seguici sui Social