Dopo essere stati accanto al figlio Luca, affetto dal sarcoma di Ewing, una forma rara di tumore delle ossa, ora Flavio Porazzi e sua moglie Daniela Finazzi hanno inaugurato un’associazione in suo ricordo.
Luca, infatti, ci ha lasciati nell’agosto scorso all’età di 22 anni e i suoi genitori hanno deciso di dare vita all’associazione 'Un sorriso con Luca'. L’associazione, che si propone di supportare la ricerca scientifica per questa malattia rara, è stata presentata il 9 gennaio scorso nella sala comunale di Cameri (NO). Ad aprire la serata è stata una canzone di Emma, artista tanto amata da Luca e con la quale era nata un’amicizia telefonica.

Queste le parole di Flavio Porazzi: “L’Associazione è nata per volontà della mia famiglia, di tutti i parenti che volevano tener vivo il ricordo di Luca. E’ stata un’impresa difficile, ma che ha portato anche molte persone esterne alla famiglia ad avvicinarsi a noi con il cuore. E l’obiettivo l’abbiamo trovato a Bologna, da dove arrivavano le indicazioni per le cure che Luca riceveva a Torino. Daremo quindi un sostegno per la ricerca”.

L’ospedale a cui il Signor Porazzi  si riferisce è l’Istituto ortopedico Rizzoli, i medici di riferimento sono l’oncologo Stefano Ferrari e la dottoressa Katia Scotlandi.

Questo, invece, il commento di Daniela Finazzi: “Sosterremo la ricerca sul sarcoma di Ewing. Faremo di tutto per dare un aiuto, perché la ricerca non è sostenuta dallo Stato e neanche dalle case farmaceutiche. Ringrazio la comunità di Cameri: non lo sapevo, ma siete grandi”.

La notizia è stata riportata sulla pagina on line okNovara.it.
Per maggiori informazioni sul Sarcome di Ewing si può visitare il sito dell’AIRC.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni