La rubrica 7 Giorni sanità: tutti i provvedimenti dal 12 al 16 dicembre

Nel corso della settimana, è proseguito alla Camera dei Deputati l’esame della Legge di Bilancio 2023 (C. 643-bis, Governo). Sono stati indicati dai Gruppi parlamentari gli emendamenti segnalati, dei quali si prevede un’ulteriore scrematura, dati i tempi stretti per l’esame. Tra i segnalati c’è anche l’emendamento 97.019 a firma dell’Onorevole Boschi (Az-IV) sul vincolo delle risorse destinate allo screening neonatale
Si segnala che il Titolo VI del provvedimento contiene gli articoli dal 93 al 97 in ambito di Sanità.

Per i dettagli e per il timing del provvedimento si rimanda al report completo in formato PDF scaricabile gratuitamente qui.

Nel numero odierno di 7 Giorni Sanità potrete approfondire anche:

News sanità

DL Rave e Covid 19, dal Senato alla Camera

L'Assemblea del Senato ha approvato, martedì 13 dicembre, con modiche il ddl (274), conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 2022, n. 162, recante misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali.

Il testo passa ora alla Camera dei deputati per la II lettura.

Alla Camera dei deputati, il testo è già stato trasmesso: S. 274. – «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2022, n. 162, recante misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali» (approvato dal Senato) (C. 705), ed è stato assegnato per l’esame, in sede referente, alla II Commissione Giustizia.

Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

DL Nato e Calabria, approvato alla Camera dei Deputati

L’Aula della Camera dei deputati, mercoledì 14 dicembre, ha approvato in via definitiva e senza modifiche il decreto, già approvato dal Senato, di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento d’iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria nonché di Commissioni presso l’Aifa (C. 664 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la IV Commissione On. Bagnasco (FI) e Rel. per la XII Commissione On. Loizzo (Lega)). Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

DL riordino Ministeri, approvato in via definitiva al Senato

L'Assemblea del Senato ha approvato, mercoledì 14 dicembre, in via definitiva il ddl n. 393, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri, cd. DL Riordino Ministeri, nel testo identico a quello trasmesso dalla Camera dei deputati.

Il provvedimento deve ora essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per la sua entrata in vigore (scadenza il 10 gennaio 2023). Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

Payback, la risposta del Ministro Giorgetti

Mercoledì 14 dicembre, durante il Question time, che si è svolto in Aula Camera, il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgietti ha risposto all’interrogazione a prima firma dell’On. Sala (FI) e riguardante iniziative di competenza a favore delle aziende fornitrici di dispositivi medici, a seguito della recente introduzione di una disciplina transitoria sulle modalità di ripiano della spesa regionale per i medesimi dispositivi – testo n. 3-00076

Nell’interrogazione si chiede al Ministro sopracitato di sapere se non ritenga opportuno adottare iniziative volte a individuare altre forme di finanziamento degli sforamenti della spesa sanitaria, anche in considerazione del fatto che le imprese di fornitura del servizio sanitario sono quelle che maggiormente subiscono i ritardi di pagamento della pubblica amministrazione.

 Il Ministro, nel ricordare le attuali disposizioni in materia di payback, ha riferito che è previsto che, entro la data di ieri, vengano emanati dalle regioni i provvedimenti che individuano l'onere a carico di ciascuna azienda fornitrice, che dovrà versare la quota a proprio carico alla regione entro i successivi 30 giorni. In conclusione, il Ministro ha dichiarato che il Governo si è riservato per il futuro una manutenzione della normativa in essere, ferma restando, come già evidenziato, la necessità di garantire comunque i livelli essenziali di assistenza. Il Governo garantisce, quindi, questa massima attenzione in particolare in merito al settore del meccanismo dei payback sui dispositivi medici.

 Per lo svolgimento integrale del QT, cliccare qui.

Tutela della salute, il testo del ddl per le modifiche all’art. 117 della Costituzione

In data 15 dicembre, presso il Senato, è stato assegnato per l’esame in sede referente alla 1a Commissione Affari costituzionali il disegno di legge a prima firma della Sen. Pirro (M5S) recante: “Modifiche all'articolo 117 della Costituzione, concernenti l'attribuzione allo Stato della competenza legislativa esclusiva in materia di tutela della salute” (C. 116); il testo è disponibile qui

Per i dettagli si rimanda al report in PDF scaricabile in fondo all’articolo.

News malattie rare

Lavoratori fragili e covid 19: l’interrogazione della Sen. Camusso

Mercoledì 14 dicembre, al Senato della Repubblica, la Sen. Camusso (PD) ha presentato un’interrogazione, indirizzata al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla tutela dei lavoratori fragili dal covid-19, chiedendo di sapere quali iniziative necessarie e urgenti di propria competenza il Ministro in indirizzo intenda adottare intraprendere al fine di ripristinare tutte le misure a tutela dei lavoratori fragili, specie in questa fase di accertata ripresa dei contagi da COVID-19.

 

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il report completo in formato PDF scaricabile gratuitamente.

 

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni