1) Mia madre soffre di una patologia legata ai muscoli del respiro e con la mascherina non riesce proprio a respirare: si può richiedere l'esenzione della mascherina o l'utilizzo della mascherina solo sulla bocca e non sul naso? A chi devo rivolgermi?
Luca
2) Nel 1977 sono stata lobectomizzata al polmone sinistro causa malformazioni arterovenose, anni più tardi diagnosticato come HHT (teleangesctasie emorragiche ereditarie). Le teleangesctasie sono ancora presente in numero minore in vari organi, in più ho frequenti emorragie dal naso. Negli ultimi anni si è aggiunto una insufficienza cardiaca di medio grado causa due pericarditi. Posso avere una esenzione dalla mascherina con la quale non posso respirare?
Iris
3) Salve, mi chiamo Angela (52 anni); nel 2015 mi è stata diagnosticata la Borreliosi di Lyme, e nel 2016 un prolasso a carico del lembo anteriore mitralico, che presenta ispessimento distale e lieve rigurgito valvolare. Lavoro in una sala Bingo dove vige l'obbligo di mascherina. Dopo poco tempo, oltre alla stanchezza cronica rimasta dalla Lyme, ho serie difficoltà respiratorie (rimango in piedi molte ore). Non riesco a trovare un giusto compromesso fra medico di base e datore di lavoro. Con la presente per chiedere se ho qualche possibilità di esenzione dall'uso di mascherina. Grazie infinite,
Angela
Risponde l’avv. Valentina Lemma, Sportello legale OMAR
Gentile, il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in vigore da domani e fino al 13 novembre, per quanto concerne l'utilizzo della mascherina prevede all'art. 1 l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonchè delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi:
- per i soggetti che stanno volgendo attività sportiva;
- per i bambini di età inferiore ai sei anni;
- per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonchè per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
Cordiali Saluti.
Seguici sui Social