Sclerosi Multipla




Sclerosi Multipla: fingolimod ottiene nuova approvazione della Commissione Europea
Autore: Redazione,  18 Lug 2014   

Il farmaco fingolimod, già approvato dalla Commissione Europea nel 2011 per il trattamento di pazienti adulti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente (SMRR) che non avevano risposto al trattamento con beta-interferoni, è stato recentemente approvato anche per i pazienti adulti che non hanno risposto alla terapia con un DMT (Disease-Modifying Therapy). Tale indicazione è in linea con i dati presentati in occasione del congresso  dell'American Academy of Neurology (ANN), secondo i quali fingolimod avrebbe dimostrato un’efficacia significativa sui quattro principali parametri della SM anche nei pazienti che erano stati trattati in precedenza con DMT.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: conferme per dalfampridina a rilascio prolungato
Autore: Redazione,  04 Lug 2014   

Secondo quanto emerso dai risultati di uno studio presentati durante la riunione annuale svoltasi tra il Consortium of Multiple Sclerosis Centers e l’Americas Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (28-31 maggio 2014, Dallas), il farmaco dalfampridina a rilascio prolungato, già approvato perché in grado di aumentare la velocità di cammino nei pazienti affetti da sclerosi multipla (SM), avrebbe effetti positivi anche su  altri aspetti della funzionalità fisica.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, Merck Serono metterà a disposizione dei pazienti un nuovo software e un dispositivo per iniezioni aggiornato
Autore: Alessia Ciancaleoni Bartoli,  20 Giu 2014   

Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, ha annunciato il lancio dell'aggiornamento di “RebiSmart”, la sua apparecchiatura per l'auto-somministrazione del farmaco Rebif (interferone beta-1a), un medicinale prodotto dalla stessa compagnia per il trattamento delle forme recidivanti di sclerosi multipla (SM). Insieme al nuovo RebiSmart, Merck Serono ha inoltre sviluppato “MSdialog”, un nuovo software basato su web che consentirà di coinvolgere i pazienti affetti da SM nella gestione della propria malattia. La notizia è stata pubblicata sulla rivista on line QuotidianoSanità.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla recidivante remittente: peginterferone beta-1a ha ottenuto il parere positivo del CHMP per il trattamento della patologia nell'Unione Europea
Autore: Redazione,  30 Mag 2014   

Biogen Idec (NASDAQ: BIIB) ha ottenuto l’opinione positiva da parte del Comitato dei Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) in merito all’autorizzazione all’immissione in commercio di PLEGRIDYTM (peginterferone beta-1a), un interferone pegilato somministrato per via sottocutanea negli adulti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente (SM-RR).
L’opinione positiva del CHMP è stata ora sottoposta alla Commissione europea, incaricata dell’emissione dell’autorizzazione all’immissione in commercio per i farmaci all’interno dell’Unione europea.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla, parere positivo dell’UE all’iso di peginterferone beta 1-a
Autore: Redazione,  29 Mag 2014   

Biogen Idec ha ottenuto l’opinione positiva da parte del Comitato dei Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) in merito all’autorizzazione all’immissione in commercio di PLEGRIDYTM (peginterferone beta-1a), un interferone pegilato somministrato per via sottocutanea negli adulti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente (SM-RR).
L’opinione positiva del CHMP è stata ora sottoposta alla Commissione europea, incaricata dell’emissione dell’autorizzazione all’immissione in commercio per i farmaci all’interno dell’Unione europea.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: presenti al Neuromed i migliori esperti nazionali della malattia
Autore: Redazione,  25 Giu 2014   

Presente anche l’AISM di Campobasso. Nuovi farmaci in arrivo

A circa un anno dall’approvazione dell’Agenzia del Farmaco per l’utilizzo dei cannabinoidi per la spasticità nella Sclerosi Multipla e con l’arrivo di tre nuovi farmaci già approvati a livello nazionale e la cui rimborsabilità sarà già attiva nei prossimi mesi, parlare di Sclerosi Multipla diviene importantissimo soprattutto nell’ambito della formazioni di medici e neurologi.
Il 13 giugno scorso all’IRCCS Neuromed, si è svolto il corso ECM sui nuovi approcci diagnostici e terapeutici nella Sclerosi Multipla. Presenti i migliori esperti nazionali sulla patologia introdotti dal Prof. Stefano Ruggieri, Responsabile U.O.C di Neurologia dell’IRCCS Neuromed.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: 30 maggio primo ‘H-Open Day’ O.N.Da italiano
Autore: Redazione,  30 Mag 2014   

Info Point all’Ospedale Maria Vittoria ASL TO 2

Venerdì 30 maggio 2014 l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), promuove la prima edizione dell’iniziativa “Ospedali a Porte Aperte”, rivolta alle donne che soffrono di questa malattia.
L’iniziativa rientra nella Settimana di informazione e di sensibilizzazione promossa dall’Associazione dei pazienti.
La Sclerosi Multipla presenta un rapporto di incidenza tra donne e uomini di 2:1.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla, Lemtrada sembra rallentare l’atrofia muscolare e ridurre le lesioni
Autore: Redazione,  30 Mag 2014   

Sanofi e Genzyme hanno recentemente annunciato i nuovi dati ottenuti dalle immagini di risonanza magnetica (MRI) nell’ambito del programma di sviluppo clinico di Lemtrada (alemtuzumab).
Dalle immagini di risonanza magnetica è stato osservato che i risultati ottenuti nei pazienti affetti da sclerosi multipla nell’ambito (dopo due anni) dello studio clinico di fase III di Lemtrada,  sono stati mantenuti anche nell’anno supplementare dello studio d’estensione (terzo anno).

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: Genzyme celebra la Sesta Giornata Mondiale dedicata alla malattia
Autore: Redazione,  28 Mag 2014   

L’Azienda sostiene una vasta gamma di progetti e iniziative per aiutare a migliorare la vita delle persone affette da questa grave malattia neurologica

Genzyme, società del Gruppo Sanofi, celebra oggi la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (SM), un’iniziativa ideata dalla Federazione Internazionale Sclerosi Multipla (MSIF) per aumentare la consapevolezza su questa grave malattia neurologica e sull’impatto che ha sulla vita di oltre due milioni di persone in tutto il mondo. L’impegno a lungo termine di Genzyme nei confronti della comunità delle persone affette da SM, si manifesta attraverso l’introduzione di due differenti opzioni terapeutiche – in Europa già approvate dall’EMA e nei prossimi mesi disponibili anche in Italia – ed una pipeline di ricerca fortemente orientata ad un approccio innovativo nel trattamento della malattia.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 24


Informazioni Mediche

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Seguici su...

Seguici su Facebook Facebook