Sclerosi Multipla




Sclerosi multipla, la fiction ‘Io non sclero’ diventa realtà
Autore: Redazione,  27 Mar 2015   

Prende il via con tante novità il programma 2015 di 'IO NON SCLERO', la campagna di informazione sulla sclerosi multipla promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna (Onda) con il Patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e il contributo incondizionato di Biogen Idec.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, quale dieta ne favorisce lo sviluppo?
Autore: Redazione,  20 Mar 2015   

Quale dieta può favorire l’insorgenza della sclerosi multipla? Lo spiega il Prof. Giovanni Luigi Mancardi a Pharmastar.it.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, ridotta risposta alle pratiche vaccinali nei pazienti trattati con fingolimod
Autore: Redazione,  06 Mar 2015   

Uno studio scientifico pubblicato su Neurology dimostrerebbe che in alcuni pazienti affetti da sclerosi multipla (SM) sottoposti a immunizzazione, il trattamento con fingolimod (farmaco ad azione immunosoppressiva) sarebbe compatibile con la crescita di efficaci risposte immuni dopo vaccinazioni con antigeni nuovi e di richiamo, ma questa risposta sarebbe marcatamente ridotta in alcuni pazienti rispetto al placebo.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: al via lo studio Zamboni, l'associazione pazienti chiede attenzione al Ministero
Autore: Redazione,  20 Feb 2015   

Il 31 dicembre 2014 l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara ha comunicato che è terminata la fase di reclutamento e di intervento sui pazienti affetti da sclerosi multipla nell’ambito dello studio "Brave Dreams". Lo studio Brave Dreams (BRAin VEnous DRainage Exploited Against Multiple Sclerosis) del Prof. Paolo Zamboni punta a dimostrare la correlazione tra la CCSVI (Insufficienza Venosa Cerebro-Spinale Cronica) e, appunto, la sclerosi multipla. Entro la fine del 2015, dovrebbero essere disponibili i dati del cosiddetto "Metodo Zamboni", che valuta l'efficacia e la sicurezza dell'angioplastica dilatativa venosa nei pazienti affetti da sclerosi multipla.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: riconosciuto rimborsabile il farmaco Tecfidera
Autore: Redazione,  06 Feb 2015   

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (n.19 del 24 gennaio 2015) la notizia circa la rimborsabilità del farmaco Tecfidera (dimetil-fumarato), impiegato nel trattamento di pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente.
Il farmaco è ora stato inserito in classe A, classe di farmaci rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale e potrà essere prescritto da tutti i Centri Nazionali per il trattamento della Sclerosi Multipla definiti a livello regionale.
I dosaggi autorizzati sono le capsule da 120 mg e 240 mg, che devono essere assunte per via orale. Il trattamento deve svolgersi sotto la sorveglianza di un medico esperto della malattia.



 
Sclerosi multipla, scoperta proteina che potrebbe rallentarne il decorso
Autore: Redazione,  12 Mar 2015   

La proteina IL-9, prodotta da una particolare categoria di cellule del sistema immunitario - i linfociti Th9 - agirebbe direttamente sulle cellule che promuovono l'infiammazione caratteristica della sclerosi multipla. E’ quanto scoperto da uno studio della Fondazione Santa Lucia di Roma, pubblicato sulla rivista Clinical Science.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, vince il “Charcot Award 2015” il neurologo italiano Giancarlo Comi
Autore: Redazione,  24 Feb 2015   

Vince il premio internazionale per la ricerca contro la sclerosi multipla ‘Charcot Award 2015’ il neurologo italiano Giancarlo Comi. Il premio, insignito dalla Federazione internazionale sclerosi multipla (Msif), è stato assegnato al neurologo dell’ospedale San Raffaele nonché professore ordinario all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, per il suo eccezionale contributo allo sviluppo delle conoscenze sulla fisiopatologia e il trattamento della malattia neurodegenerativa.

Leggi tutto...
 
Google e Biogen insieme per trovare la causa della Sclerosi Multipla
Autore: Redazione,  13 Feb 2015   

Google e Biogen Idec, società leader a livello mondiale nel settore delle biotecnologie, hanno unito energie e risorse per la ricerca di fattori ambientali e genetici che possono causare la sclerosi multipla.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: pubblicato il libro scritto dalla miss Leila Cattalini, affetta dalla malattia
Autore: Redazione,  16 Gen 2015   

Mantova – Viene dalla ex miss di Mantova Leila Cattalini un messaggio di coraggio rivolto a tutte le persone affette da Sclerosi Multipla. La  Cattalini, colpita anch’essa dalla patologia, ha scritto il libro “La primaVera Leila”, che è stato presentato in questi giorni. Con la sclerosi, Leila convive da 21 anni ma non si è mai data per vinta. Oggi collabora con l’Aism, l’associazione italiana sclerosi multipla per fondare un punto di riferimento a Mantova.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 29


Informazioni Mediche

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Seguici su...

Seguici su Facebook Facebook