Sclerosi Multipla




Sclerosi multipla, i tagli all'assistenza domiciliare mettono in difficoltà cento famiglie
Autore: Redazione,  29 Ago 2014   

Mestre (Venezia ) - “Mi hanno messo in ginocchio, non so come faremo io e mia madre a tirare avanti. È una disperazione”- sono queste le parole di Davide Lapomarda, consigliere di Municipalità di Mestre centro.

Davide è affetto da Sclerosi multipla e bada a sua madre, anche lei affetta da SM ed invalida al 100 per cento.

Lapomarda ha raccontato la propria storia a Gazzettino.it e si è fatto portavoce di un centinaio di famiglie che dalla sera alla mattina si sono ritrovate a dover affrontare un taglio secco all’assistenza domiciliare.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, UE approva peginterferone beta-1a di Biogen Idec
Autore: Redazione,  25 Ago 2014   

Il farmaco ha il vantaggio di dover essere somministrato sottocute con minore frequenza

Lo studio ADVANCE1 ha portato all'approvazione del peginterferone beta-1a per la cura della Sclerosi Multipla. L'Ema (Agenzia Europea per i medicinali) ha infatti autorizzato l’immissione in commercio di un nuovo farmaco a base di peginterferone beta-1a per il trattamento di pazienti adulti affetti da SM recidivante-remittente (SM-RR).

“L’approvazione di questo farmaco dimostra il nostro impegno a migliorare la vita dei pazienti – ha detto George A. Scangos, Ph.D., Chief Executive Officer di Biogen Idec – offrendo terapie innovative in grado di rispondere alle loro personali esigenze, inclusa la flessibilità nella gestione della malattia”.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla, l'Unione Europea approva peginterferone beta 1-a
Autore: Redazione,  29 Lug 2014   

Biogen Idec ha annunciato oggi che la Commissione Europea (CE) ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per PLEGRIDY™ (peginterferone beta-1a) nel trattamento di  pazienti adulti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente (SM-RR), la forma più comune di sclerosi multipla (SM). PLEGRIDY viene somministrato una volta ogni due settimane per via sottocutanea mediante un innovativo autoiniettore pronto all’uso (PLEGRIDY PEN) o una siringa preriempita.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: conferme per dalfampridina a rilascio prolungato
Autore: Redazione,  04 Lug 2014   

Secondo quanto emerso dai risultati di uno studio presentati durante la riunione annuale svoltasi tra il Consortium of Multiple Sclerosis Centers e l’Americas Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (28-31 maggio 2014, Dallas), il farmaco dalfampridina a rilascio prolungato, già approvato perché in grado di aumentare la velocità di cammino nei pazienti affetti da sclerosi multipla (SM), avrebbe effetti positivi anche su  altri aspetti della funzionalità fisica.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, Merck Serono metterà a disposizione dei pazienti un nuovo software e un dispositivo per iniezioni aggiornato
Autore: Alessia Ciancaleoni Bartoli,  20 Giu 2014   

Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, ha annunciato il lancio dell'aggiornamento di “RebiSmart”, la sua apparecchiatura per l'auto-somministrazione del farmaco Rebif (interferone beta-1a), un medicinale prodotto dalla stessa compagnia per il trattamento delle forme recidivanti di sclerosi multipla (SM). Insieme al nuovo RebiSmart, Merck Serono ha inoltre sviluppato “MSdialog”, un nuovo software basato su web che consentirà di coinvolgere i pazienti affetti da SM nella gestione della propria malattia. La notizia è stata pubblicata sulla rivista on line QuotidianoSanità.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, possibile utilità dei farmaci antiretrovirali, oggi usati per l'HIV
Autore: Redazione,  08 Ago 2014   

I farmaci presi dai pazienti sieropositivi potrebbero essere usati per prevenire e trattare la sclerosi multipla.
Stando infatti a quanto sostenuto da un team interbazionale di ricerca, pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry, le persone con l'hiv hanno infatti un rischio molto più basso di sviluppare la sclerosi, anche se non è ancora chiaro se ciò dipenda dal virus dell'hiv o dai farmaci antiretrovirali.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: fingolimod ottiene nuova approvazione della Commissione Europea
Autore: Redazione,  18 Lug 2014   

Il farmaco fingolimod, già approvato dalla Commissione Europea nel 2011 per il trattamento di pazienti adulti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente (SMRR) che non avevano risposto al trattamento con beta-interferoni, è stato recentemente approvato anche per i pazienti adulti che non hanno risposto alla terapia con un DMT (Disease-Modifying Therapy). Tale indicazione è in linea con i dati presentati in occasione del congresso  dell'American Academy of Neurology (ANN), secondo i quali fingolimod avrebbe dimostrato un’efficacia significativa sui quattro principali parametri della SM anche nei pazienti che erano stati trattati in precedenza con DMT.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: presenti al Neuromed i migliori esperti nazionali della malattia
Autore: Redazione,  25 Giu 2014   

Presente anche l’AISM di Campobasso. Nuovi farmaci in arrivo

A circa un anno dall’approvazione dell’Agenzia del Farmaco per l’utilizzo dei cannabinoidi per la spasticità nella Sclerosi Multipla e con l’arrivo di tre nuovi farmaci già approvati a livello nazionale e la cui rimborsabilità sarà già attiva nei prossimi mesi, parlare di Sclerosi Multipla diviene importantissimo soprattutto nell’ambito della formazioni di medici e neurologi.
Il 13 giugno scorso all’IRCCS Neuromed, si è svolto il corso ECM sui nuovi approcci diagnostici e terapeutici nella Sclerosi Multipla. Presenti i migliori esperti nazionali sulla patologia introdotti dal Prof. Stefano Ruggieri, Responsabile U.O.C di Neurologia dell’IRCCS Neuromed.

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla: 30 maggio primo ‘H-Open Day’ O.N.Da italiano
Autore: Redazione,  30 Mag 2014   

Info Point all’Ospedale Maria Vittoria ASL TO 2

Venerdì 30 maggio 2014 l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), promuove la prima edizione dell’iniziativa “Ospedali a Porte Aperte”, rivolta alle donne che soffrono di questa malattia.
L’iniziativa rientra nella Settimana di informazione e di sensibilizzazione promossa dall’Associazione dei pazienti.
La Sclerosi Multipla presenta un rapporto di incidenza tra donne e uomini di 2:1.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 25

Video storia


GME 2014 - 30 anni di ricerca sull'emofilia

Orphanet-Newsletter

OrphaNews Europe, il bollettino quindicinale del Comitato dell’Unione Europea di Esperti in Malattie Rare (EUCERD), è ora anche in Italiano, grazie all’impegno di Orphanet Italia, al supporto di Genzyme Italia e alla collaborazione di MediArt promotion. Qui maggiori informazioni.

Segui O.Ma.R anche su

Blog Malattie Rare

Telemeditalia



Informazioni Mediche

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Seguici su...

Seguici su Facebook Facebook