Sclerosi Multipla




Sclerosi Multipla, nuovi dati di efficacia per alemtuzumab
Autore: Redazione,  24 Apr 2015   

Genzyme, società del Gruppo Sanofi, ha annunciato che i nuovi risultati sulle immagini di risonanza magnetica (RM) emersi dal programma di sviluppo clinico di alemtuzumab sono stati presentati ieri  al 67° Meeting Annuale dell’Accademia Americana di Neurologia (American Academy of Neurology, AAN). Nei pazienti con sclerosi multipla recidivante remittente (SMRR) trattati con alemtuzumab in uno studio pivotal di fase III, i risultati osservati alla RM nel corso dei due anni di studio sono stati mantenuti durante i due anni successivi di estensione dello studio (anno 3 e 4). Dopo i due cicli di trattamento iniziali dello studio pivotal, con somministrazione al mese zero e al mese 12, circa il 70% dei pazienti trattati con alemtuzumab nel corso dei tre anni successivi, fino al mese 48, non è stato sottoposto ad un ulteriore trattamento con alemtuzumab.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, fingolimod intrappola i linfociti e agisce sull'immunotolleranza
Autore: Redazione,  03 Apr 2015   

Fingolimod, modulatore del recettore della sfingosina-1-fosfato (S1P) e primo farmaco orale modificante la malattia approvato per il trattamento della sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente (RRSM), eserciterebbe la sua attività modulatoria sulla patologia non solo bloccando la fuoruscita dei linfociti dai linfonodi ma anche attraverso il riequilibrio del sistema dell’immunotolleranza attraverso la modulazione delle cellule che presentano l’antigene (APC).

Leggi tutto...
 
Sclerosi Multipla, la presa in carico del paziente al centro della MSMLabweek
Autore: Redazione,  31 Mar 2015   

Milano – La malattia può essere paragonata ad un viaggio, talora lungo e faticoso, e desideriamo che sia un percorso con diagnosi tempestive e puntuali, cure appropriate e un’assistenza globale che si ispiri alla centralità del paziente in cui siano i servizi a ‘girare’ intorno all’individuo e non viceversa. E’ con questa filosofia che si è svolta a Milano dal 23 al 27 marzo la MSMLabweek, una settimana dedicata a MSMLab, il primo laboratorio sui temi di management che coinvolge i professionisti sanitari impegnati nella cura dei pazienti con sclerosi multipla.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, quale dieta ne favorisce lo sviluppo?
Autore: Redazione,  20 Mar 2015   

Quale dieta può favorire l’insorgenza della sclerosi multipla? Lo spiega il Prof. Giovanni Luigi Mancardi a Pharmastar.it.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, ridotta risposta alle pratiche vaccinali nei pazienti trattati con fingolimod
Autore: Redazione,  06 Mar 2015   

Uno studio scientifico pubblicato su Neurology dimostrerebbe che in alcuni pazienti affetti da sclerosi multipla (SM) sottoposti a immunizzazione, il trattamento con fingolimod (farmaco ad azione immunosoppressiva) sarebbe compatibile con la crescita di efficaci risposte immuni dopo vaccinazioni con antigeni nuovi e di richiamo, ma questa risposta sarebbe marcatamente ridotta in alcuni pazienti rispetto al placebo.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, Zamboni riceve riconoscimento internazionale nel campo delle malattie vascolari
Autore: Redazione,  03 Apr 2015   

E’ stato conferito a Paolo Zamboni, direttore del centro malattie vascolari dell’Ospedale Sant’Anna di Ferrara e scopritore dell’Insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI), il più importante riconoscimento internazionale nel campo delle malattie vascolari: si tratta del Gold Medal Award 2015 ed è stato consegnato dall’ISNVD (Società internazionale per lo studio delle malattie neuro vascolari), per mano del prof Ziv J. Haskal, di Baltimora.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, la fiction ‘Io non sclero’ diventa realtà
Autore: Redazione,  27 Mar 2015   

Prende il via con tante novità il programma 2015 di 'IO NON SCLERO', la campagna di informazione sulla sclerosi multipla promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna (Onda) con il Patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e il contributo incondizionato di Biogen Idec.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, scoperta proteina che potrebbe rallentarne il decorso
Autore: Redazione,  12 Mar 2015   

La proteina IL-9, prodotta da una particolare categoria di cellule del sistema immunitario - i linfociti Th9 - agirebbe direttamente sulle cellule che promuovono l'infiammazione caratteristica della sclerosi multipla. E’ quanto scoperto da uno studio della Fondazione Santa Lucia di Roma, pubblicato sulla rivista Clinical Science.

Leggi tutto...
 
Sclerosi multipla, vince il “Charcot Award 2015” il neurologo italiano Giancarlo Comi
Autore: Redazione,  24 Feb 2015   

Vince il premio internazionale per la ricerca contro la sclerosi multipla ‘Charcot Award 2015’ il neurologo italiano Giancarlo Comi. Il premio, insignito dalla Federazione internazionale sclerosi multipla (Msif), è stato assegnato al neurologo dell’ospedale San Raffaele nonché professore ordinario all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, per il suo eccezionale contributo allo sviluppo delle conoscenze sulla fisiopatologia e il trattamento della malattia neurodegenerativa.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 29


Informazioni Mediche

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Seguici su...

Seguici su Facebook Facebook