Il gene risulta inattivo nella metà dei casi di leucemia linfoblastica acuta

Un recente studio, pubblicato su Haematologica, suggerisce che l'inattivazione epigenetica del gene TWIST2 nella leucemia linfoblastica acuta abbia un doppio ruolo nella progressione della malattia. Inizialmente infatti favorisce la crescita delle cellule e ne altera le proprietà di sopravvivenza e successivamente aumenta la resistenza alla chemioterapia.

L'alterazione della regolazione dei fattori di trascrizione è molto importante nello sviluppo della leucemia. Il gene TWIST2 è in grado di modulare l'attività di un certo numero di fattori di trascrizione ed è noto per essere un regolatore di differenziazione ematopoietica. Lo studio in questione ha indagato il possibile ruolo della regolazione epigenetica di TWIST2 nel controllo della crescita e sopravvivenza cellulare e in risposta ad agenti citotossici nella leucemia linfoblastica acuta.

Lo stato di metilazione del gene è stato valutato quantitativamente in diversi tipi di leucemia e l'espressione del gene è stata determinata mediante l'analisi quantitativa della reazione a catena della polimerasi. Il ruolo funzionale di TWIST2 nella proliferazione cellulare, la sopravvivenza e la risposta alla chemioterapia è stata valutata in sistemi di espressione transitoria e stabile.

Il team di ricerca, capitanato da Shabnam H. Thathia, ha scoperto che TWIST2 è stato reso inattivo in oltre il 50 per cento dei casi di leucemia infantile e adulta linfoblastica acuta. Ricreando l’espressione del gene TWIST2 in linee cellulari affette da leucemia si sono ottenuti risultati di riduzione della crescita cellulare e l’induzione dell’apoptosi in linea cellulare Reh. Inoltre, la ri-espressione di TWIST2 portato a una maggiore sensibilità agli agenti chemioterapici etoposide, daunorubicina e desametasone e  l’ipermetilazione di TWIST2 è stata riscontrata in quasi tutte le recidive di leucemia linfoblastica acuta dell’adulto.

Questo studio apre una nuove potenzialità terapeutiche, incentrate sul controllo del gene TWIST2.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni