SMA - Atrofia Muscolare Spinale
Atrofia Muscolare Spinale: PTC e Roche impegnati nella ricerca insieme alla Fondazione SMA
Autore: Redazione,  30 Ago 2013   

La SMA (Atrofia muscolare Spinale) è una malattia neuromuscolare genetica responsabile di una progressiva e prematura degenerazione delle cellule nervose, i motoneuroni, nel midollo spinale. Causata dal gene SMN1 mancante o difettoso, la SMA impedisce il corretto trasferimento degli impulsi elettrici e chimici ai muscoli. Non esistono attualmente trattamenti che arrestino o facciano regredire la SMA.

Leggi tutto...
 
Atrofia muscolare spinale (SMa), studio americano torna a valutare l’utilità del riluzolo
Autore: Ilaria Vacca,  24 Apr 2013   

Il farmaco è già usato per la SLA, ma in passato aveva deluso nei pazienti con SMA

Per l’atrofia muscolare spinale ad oggi non esiste un trattamento terapeutico. Volendo per il momento escludere il trapianti di cellule staminali mesenchimali, per il quale non esistono evidenze scientifiche, si tratta a tutti gli effetti di una patologia orfana di terapia.

Leggi tutto...
 
Atrofia muscolare spinale, Pfizer e Repligen avviano il programma chinazolina
Autore: Redazione,  24 Gen 2013   

Una buona notizia per i pazienti affetti da atrofia muscolare spinale (SMA). Il colosso farmaceutico Pfizer ha stipulato un accordo di licenza esclusiva in tutto il mondo con Repligen per lo sviluppo di una terapia sperimentale a base di chinazolina.
Si tratta del primo programma industriale per lo sviluppo di un farmaco per la SMA, nato dal lavoro dell’associazione internazionale Families of SMA, iniziato nel 2000, che poi lo ha ceduto in licenza a Repligen.

Leggi tutto...
 
Caso Stamina, Mercuri (Gemelli): “Ora l’Italia è vista come un far west scientifico. A rischio partecipazione ai trial internazionali”
Autore: Ilaria Vacca,  22 Apr 2013   

Il coordinatore italiano di Sma Europe spiega ad Osservatorio Malattie Rare il lavoro del network e le ricadute negative delle recenti polemiche

ROMA - SMA EUROPE, network europeo che raccoglie i ricercatori e le associazioni di pazienti europei, ha recentemente realizzato pubblicato le proprie raccomandazioni in merito alle sperimentazioni cliniche sulla SMA, atrofia muscolare spinale.
Eugenio Mercuri, Ordinario di Neuropsichiatria infantile all’Università Cattolica di Roma e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile del Policlinico A. Gemelli, ha chiarito a Osservatorio Malattie rare il ruolo di SMA Europe, del quale è il referente italiano.

Leggi tutto...
 
Atrofia muscolare spinale, per sostenerla le maglie autografate dai calciatori
Autore: Redazione,  29 Nov 2012   

L'associazione ASAMSI propone l’iniziativa benefica “Una maglietta per una speranza”

ASAMSI, Associazione per la ricerca sulle atrofie muscolari spinali infantili, propone una pesca di beneficenza per sostenere la ricerca scientifica. In palio le magliette originali autografate dai campioni del calcio Kevin-Prince Boateng , Gigi Buffon , Javier Zanetti, Júlio César e Lucio.
Grazie alle società sportive A.C Milan, FC Inter, FC Juventus e ACF Fiorentina, che hanno messo a disposizione le maglie originali autografate, Asamsi propone una speciale raccolta fondi associata al Gioco del Lotto di sabato 8 dicembre 2012.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 6


Informazioni Mediche

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Seguici su...

Seguici su Facebook Facebook