Dal 30 maggio al 2 giugno il Congresso «Frontiers in Cardiac and Vascular Regeneration»

Le terapie più innovative per contrastare le malattie cardiovascolari saranno presentate al Congresso «Frontiers in Cardiac and Vascular Regeneration» organizzato dal Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (Icgeb) dal 30 maggio al 2 giugno a Trieste. Si parlerà della possibilità di indurre le cellule staminali embrionali a diventare cellule cardiache e dell’inoculazione, nei pazienti con infarto, di cellule staminali derivate dal cuore.

Il congresso vedrà riuniti i massimi esperti a livello internazionale di patologie cardiovascolari e di ricostruzione di cuore e vasi sanguigni, oltre 200 scienziati da tutto il mondo che sostengono le attività dell’ICGEB. Le malattie cardiovascolari provocano 17 milioni di decessi ogni anno, spesso dovuti a scompesi cardiaci e infarti del miocardio.

ICGEB, centro italiano d’eccellenza, contribuisce alla ricerca nel campo della rigenerazione cardiaca e vascolare grazie al laboratorio diretto da Mauro Giacca, organizzatore del convegno e direttore della Sede di Trieste del Centro. Sarà proprio Giacca a presentare i risultati delle ricerche sulla rigenerazione cardiaca mediante inoculazione di piccoli Rna in grado di stimolare direttamente la replicazione delle cellule cardiache.

Il congresso vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Kenneth Chien (Harvard University, Boston), che discuterà della possibilità di indurre le cellule staminali embrionali a divenire cellule cardiache; di Juan Carlos Belmonte (Salk Institute, San Diego), che discuterà dei meccanismi della rigenerazione cardiaca in animali modello come il pesce zebrafish; di Piero Anversa (Harvard University, Boston), che presenterà i risultati di una sperimentazione clinica basata sull'inoculazione, nei pazienti con infarto, di cellule staminali derivate dal cuore; di Roger Hajjar (Mount Sinai Medical Center, New York), che esporrà i risultati del primo studio di terapia genica del cuore nei pazienti con scompenso cardiaco.

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni