Italian English French Spanish

In evidenza

Appuntamenti

Si terrà a Genova il 19 e 20 settembre, un meeting territoriale sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

L’associazione AIMEN 1 e 2 – Associazione Italiana Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 1 e di tipo 2, in collaborazione con l’Ospedale Niguarda Ca’ Granda e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici, ha organizzato una giornata dedicata alle Sindromi MEN dal titolo: “Le Sindromi da Neoplasia Endocrina Multipla MEN1 e MEN2: conoscere la malattia per una diagnosi precoce.”

Da mercoledì 16 a venerdì 18 settembre 2015 il più grandi esperti in ambito di dislipidemie genetiche, colesterolo, aterosclerosi, patologie cardiovascolari e nutrizione si riuniranno ad Hatfield (Hertfordshire, Uk) per la 29esima Conferenza annuale ‘Lipids in the Community’.

In occasione della XXII Giornata Mondiale Alzheimer, la Federazione Alzheimer Italia, in collaborazione con UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) e Fondazione Golgi Cenci, organizza mercoledì 16 settembre, dalle ore 9 alle ore 13, a Milano presso la Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala 2), il convegno scientifico in chiave divulgativa “RICORDATI DI ME - Gli ultimi dati della ricerca scientifica alla luce della Dementia-friendly Community”.

Si terrà domenica 13 settembre 2015, alle ore 20.00, alle Officine Baronali di Palermo la Cena di Gala organizzata dall’Associazione Piera Cutino.
Tra gli ospiti che hanno già aderito all'iniziativa il Sottosegretario di stato alla salute On. Vito De Filippo e l’Assessore alla Salute della Regione Siciliana, On. Baldassarre Gucciardi. Per la partecipazione è richiesta una donazione di 100 euro.

Mercoledì 9 settembre alle ore 18:30, in Piazza del Liberty a Milano si terrà una marcia all’interno di #iRUN2, una campagna promossa da Podisti da Marte, Osservatorio Nazionale Screening e Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de La Gazzetta dello Sport e il contributo non condizionante di Roche.

Ilaria Baldi, socia di Parent Project onlus, presenterà, lunedì 7 settembre 2015,  “A te – lettere di una madre al proprio figlio”,  libro autobiografico dedicato alla  sua esperienza di madre di un bambino affetto da Distrofia Muscolare di Duchenne, patologia genetica rara che si manifesta a partire dai primi anni di vita. Il testo, pubblicato dalla Booksprint Edizioni, sarà disponibile in formato cartaceo e versione e-book. I diritti d’autore saranno destinati al Fondo Cannella per il finanziamento della ricerca scientifica nella DMD.
Il lancio della pubblicazione avverrà alle ore 17,  presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma (via della Lungara, 19), in occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla Duchenne. Seguirà un aperitivo.

Si terrà a Bologna il 5 e 6 settembre 2015 il Convegno Nazionale sulla SMA dal titolo "I trial clinici per la SMA".
Come in passato, il Convegno ospiterà alcuni dei maggiori esperti nazionali e internazionali di Atrofia Muscolare Spinale e costituirà per le famiglie e gli operatori sanitari un'occasione per aggiornarsi sulla ricerca scientifica in corso, con un focus particolare alle tematiche sulla corretta comunicazione della diagnosi. Sarà occasione per conoscersi o per rinnovare le amicizie nate negli anni passati.

Si terrà giovedì 3 settembre 2015, l’incontro stampa dal titolo "E’ possibile un futuro senza epatite? – La rivoluzione in HCV sulla strada dell’eradicazione e della sostenibilità". L’appuntamento avrà luogo dalle ore 10.30 presso la sede ABBVIE di Campoverde di Aprilia – Latina.

Mario Melazzini, Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia e Presidente  di  AriSLA, interverrà mercoledì 26 agosto al Meeting di Rimini  edizione 2015, in occasione dell’ incontro ‘L’ultima  parola non è la  parola fine, ma la parola bene: esperienza  della  malattia’, che si terrà alle ore 11.15 presso la Sala Eni del  padiglione B1 della Fiera di Rimini ( Rimini  Fiera - Via Emilia, 155).



PARTNER SCIENTIFICI

Orphanet

Magi - Non-profit Human Medical Genetics Institute

Centre for Genetic Engineering and Biotechnology

Azienda Ospedaliera Niguarda


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | info@osservatoriomalattierare.it
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni