Appuntamenti
23 Dicembre 2014, Assago (MI). Serata di raccolta fondi per l'Associazione Amici di Gabriele Onlus
Autore: Benedetta Morbelli,  16 Dic 2014   

Il 23 Dicembre, presso il Teatro della Luna ad Assago (Milano), si terrà "Natale con le stelle - Danza, musica, arte".

L'evento è una serata di raccolta fondi per l'Associazione Amici di Gabriele Onlus.

Questa Onlus, senza fini di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale operando nei settori di attività dell'assistenza sociale e socio-sanitaria e della beneficenza.

Leggi tutto...
 
22 Dicembre 2014, Cosenza. Endometriosi, come dare forma e colore al proprio dolore
Autore: Benedetta Morbelli,  05 Dic 2014   

Il 22 Dicembre dalle ore 17.30 alle 19.30, presso la Casa di Cura Sacro Cuore (Corso d'Italia 50) a Cosenza, si terrà "ColoriAMOci", incontro pre-natalizio dedicato all'endometriosi.

Durante l'incontro le partecipanti avranno la possibilità di dare forma e colore al proprio dolore. L'esercizio è pensato per favorire l'emergere di immagini interiori e per provare ad esternare la sofferenza in maniera diversa.

Leggi tutto...
 
Fino al 21 Dicembre 2014. "Ospedale senza dolore", campagna sociale dell' Ospedale Bambino Gesù
Autore: Benedetta Morbelli,  09 Dic 2014   

Dal 7 al 21 dicembre, inviando un SMS al numero solidale 45505 è possibile donare 2 euro a sostegno della nuova campagna di comunicazione sociale del Bambino Gesù, "Ospedale senza dolore".

Nata per informare e sensibilizzare sul tema della sofferenza dei bambini in ospedale e delle sue ripercussioni sull'intero nucleo familiare, la campagna si propone di raccogliere fondi, 1 milione di euro, per acquistare una TAC multistrato di ultima generazione che consentirà di prevenire l'insorgenza del dolore, ridurre al minimo la sua percezione e contenere paura, ansia e stress sia nei piccoli pazienti che nelle famiglie.

Leggi tutto...
 
14 e 21 Dicembre 2014, Roma. La capillaroscopia nelle piazze romane grazie ad AS.MA.RA Onlus
Autore: Benedetta Morbelli,  09 Dic 2014   

Capillaroscopia: La capillaroscopia è un tecnica standardizzata, non invasiva e di rapida esecuzione, che permette di osservare la microcircolazione cutanea e di individuare differenti malattie autoimmuni del tessuto connettivo. La capillaroscopia è fondamentale nella diagnosi precoce della sclerodermia.

Il 14 ed il 21 Dicembre nelle piazze romane sarà possibile effettuare questo test grazie all'associazione AS.MA.RA Onlus.

Leggi tutto...
 
20 Dicembre 2014, Trezzano sul naviglio (MI). Festa di Natale dell'Associazione Italiana Glicogenesi
Autore: Benedetta Morbelli,  17 Nov 2014   

Il 20 dicembre alle ore 16 l’Associazione Italiana Glicogenosi organizza al Centro feste Ugo Tognazzi (Via Castoldi), a Trezzano sul naviglio, l'evento "Panettoniamo con Tombola".

Un modo divertente per  fare gli auguri con tanti bellissimi regali, messi a disposizione dell’Associazione da diverse aziende famose, che potrete vincere nella tombola o acquistare.

Leggi tutto...
 
18 Dicembre 2014, Roma. Natale al Gemelli: tanti Vip, tanta musica e comicità per vivere la festa insieme ai malati
Autore: Benedetta Morbelli,  16 Dic 2014   

Attendere il Natale in ospedale con tanta musica e tanta comicità, con numerosi beniamini del pubblico e artisti che vogliono condividere insieme ai degenti, in particolare ai più piccoli, e ai loro familiari, ma anche a medici, operatori sanitari e studenti, la gioia della nascita di Gesù Bambino. È questo Natale al Gemelli, l'evento sociale - giunto alla terza edizione - promosso dalla Direzione del Policlinico Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), in collaborazione con le associazioni di volontariato che operano nei reparti dell'ospedale, in particolare nei reparti pediatrici: Agop (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica), Ali di Scorta, Andrea Tudisco, Atip (Associazione Amici della Terapia Intensiva Pediatrica), Genitin (Associazione per i neonati prematuri), Sale in Zucca e Associazione Italiana Sindrome X Fragile e numerose altre ancora.

Infatti, in attesa del Natale giovedì 18 dicembre per tutto il giorno, a partire dalle ore 11.00, la hall del Gemelli si trasformerà in un luogo di festa: Maria Grazia Cucinotta, Fabrizio Frizzi, Max Giusti, Antonio Giuliani, Sebastiano Somma e tanti altri amici del mondo artistico e dello spettacolo, con la conduzione di Miriam Fecchi e del  maestro Fabio Frizzi, si avvicenderanno sul palco allestito nell'atrio dell'ospedale per donare allegria e incontrare i malati.

Leggi tutto...
 
18 Dicembre 2014. Una sala cinema per il Policlinico Gemelli
Autore: Benedetta Morbelli,  05 Dic 2014   

Il 18 dicembre Disney lancerà un'asta benefica per sostenere la realizzazione della prima sala cinematografica all'interno del Policlinico Gemelli di Roma. In occasione dell'uscita del nuovo film Disney di Natale, Big Hero 6, Disney Italia e MediCinema Italia Onlus collaborano per portare la magia del cinema in ospedale.

Big Hero 6 è la divertente ed emozionante storia di amicizia tra Baymax, un Operatore Sanitario Personale in grado di curare quasi ogni malattia, e l’enfant prodige Hiro. Una storia di amicizia, generosità e buoni sentimenti che ben rappresenta quei valori che MediCinema Italia Onlus sostiene con l’aiuto di Disney Italia. Disney Italia è stata tra i primi in Italia a supportare MediCinema, l’organizzazione no profit che porta il cinema e la cultura negli ospedali a scopo terapeutico, e ha contribuito a far conoscere l’associazione e le sue attività nel nostro Paese attraverso numerosi eventi di comunicazione legati al lancio dei propri film.

Leggi tutto...
 
17 Dicembre 2014, Roma. "Prevenzione, alimentazione, innovazione e benessere nella famiglia a contatto con una malattia "rara" "
Autore: Benedetta Morbelli,  16 Dic 2014   

Il 17 dicembre dalle ore 8,30 alle 14, presso il Sanit (Forum Internazionale della Salute) - Palazzo dei Congressi a Roma, si terrà il convegno"Prevenzione, alimentazione, innovazione e benessere nella famiglia a contatto con una malattia "rara" ".

L'evento è organizzato da Insieme per le Rare e mira ad informare e sensibilizzare. Nel corso del convegno saranno affrontati importanti temi (quali appunto la prevenzione, l' alimentazione, l' innovazione ed il benessere nelle famiglie di pazienti affetti da malattie rare) insieme a professionisti, istituzioni, pazienti ed associazioni.

Leggi tutto...
 
17 Dicembre 2014, Roma. Malattie Rare: tra scienza, etica, società e sostenibilità
Autore: Benedetta Morbelli,  17 Dic 2014   

Il 17 Dicembre, in occasione del SANIT, si terrà "Malattie Rare: tra scienza, etica e sostenibilità".

L'evento avrà luogo presso il Palazzo dei Congressi (Piazzale Kennedy 1 - Sala 2, piano terra) a Roma. Il Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità e UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare Onlus promuovono una giornata di studio e di confronto tra diversi stakeholder su scienza, etica, società e sostenibilità nell’ambito delle malattie rare, con un particolare focus sui temi della ricerca e della responsabilità sociale.

Leggi tutto...
 
16 Dicembre 2014, Catania. Nasce lo Sportello d'ascolto dedicato all'endometriosi
Autore: Benedetta Morbelli,  05 Dic 2014   

A Catania, presso l'Ospedale Garibaldi-Nesima, il 16 dicembre sarà inaugurato lo Sportello d'ascolto dedicato all'endometriosi.

Anna Catia Marcianò, volontaria dell'AIE, sarà a disposizione delle donne affette da endometriosi per ascoltare le loro storie in un colloquio individuale durante il quale, nella discrezione e nell'intimità del dialogo, si potranno esplorare le esperienze trovando un aiuto concreto e sentirsi meno soli.

Leggi tutto...
 
14-17 Dicembre 2014, Roma. Al Forum Internazionale della Salute si parla di endometriosi
Autore: Benedetta Morbelli,  05 Dic 2014   

Dal 14 al 17 dicembre a Roma si terrà il Sanit, Forum Internazionale della Salute.

L'evento, giunto alla sua 11° edizione, mirerà ancora una volta alla promozione della salute tra i cittadini e tra gli operatori sanitari. La finalità principale del Sanit è infatti quella di innalzare il livello di informazione e consapevolezza, oltre a stimolare la messa in moto di sinergie che portino un contributo di proposte e modelli capaci di far progredire in maniera significativa il "Sistema Sanità" del nostro paese.

Leggi tutto...
 
13 Dicembre 2014, Bologna. Valorizzazione e sviluppo delle risorse della famiglia nelle malattie neuromuscolari
Autore: Benedetta Morbelli,  05 Dic 2014   

Il 13 dicembre (ore 9.30-13), presso l’Aula delle Colonne del Presidio Roncati AUSL (Via Sant’Isaia 90/94) a Bologna, si terrà il convegno dal titolo "Valorizzazione e sviluppo delle risorse della famiglia nelle malattie neuromuscolari".

L'evento divulgativo, organizzato dalla Sezione UILDM di Bologna, prende il nome dall’omonimo progetto realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Leggi tutto...
 
12 Dicembre 2014, Roma. One Valve One Life,primo programma italiano per migliorare gli standard di cura
Autore: Benedetta Morbelli,  05 Dic 2014   

Il 12 dicembre a Roma, presso Rome Cavalieri alle ore 12, si terrà la presentazione del progetto One Valve One Life in occasione del 75° congresso nazionale SIC (Società Italiana di Cardiologia).

One Valve One Life è il primo programma italiano per migliorare gli standard di cura e favorire l’accesso alle procedure salvavita nelle valvulopatie cardiache. In Italia più di una persona su otto oltre i 75 anni soffre di una malattia valvolare cardiaca moderata o severa che richiede il più delle volte un trattamento chirurgico.

Leggi tutto...
 
12 Dicembre 2014, Roma. "L'AIGOC e le sinergie per una grande strategia della vita e delle famiglie"
Autore: Benedetta Morbelli,  02 Dic 2014   

Il 12 Dicembre alle ore 8.30, presso il Policlinico "A.Gemelli" (Aula Vito) di Roma, si terrà "L'AIGOC e le sinergie per una grande strategia della vita e delle famiglie".

Le sinergie sono la forza che amplifica l’impegno umano, quando è necessario difendere i valori. Una società che ammicca costantemente al relativismo etico ed è indifferente al destino dell’uomo porta inevitabilmente alla cecità dell’anima. Confluire su percorsi che portano ad invertire questa realtà di decadenza scientifica, culturale ed umana significa aprire gli occhi della mente e del cuore. In tal modo i valori più belli come il dono della vita, la giustizia, la libertà di coscienza, la solidarietà e la verità sull’uomo e su tutto l’uomo diventano raggi di luce che sanano le ferite del nostro tempo e si trasformano in feritoie attraverso cui la conoscenza ci fa assaporare il servizio alla “grande bellezza”: la persona umana.

Leggi tutto...
 
9 Dicembre 2014, Roma. Telemedicina e telemonitoraggio per i pazienti in età pediatrica
Autore: Benedetta Morbelli,  05 Dic 2014   

Il 9 dicembre a Roma si terrà una conferenza promossa dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: "Telemedicina e telemonitoraggio per i pazienti in età pediatrica".

L'evento avrà luogo dalle 8.30 alle 16.45 nell'Auditorium San Paolo Fuori le Mura (Viale Ferdinando Baldelli, 38).

La telemedicina è uno strumento ormai a disposizione di tutti i professionisti della salute. Esistono tuttavia ancora ritardi nell'adozione di questa tecnologia e numerose prospettive di sviluppo. Perché la telemedicina esprima tutto il proprio potenziale è infatti necessario che essa dimostri un miglioramento della qualità dell'assistenza, della qualità della vita dei pazienti e possibilmente una riduzione dei costi sanitari. Non mancano in Italia esperienze di questo tipo.

Leggi tutto...
 
8-14 Dicembre 2014. Eventi in occasione della 25esima edizione della maratona Telethon
Autore: Benedetta Morbelli,  04 Dic 2014   

E' stata presentata la 25esima edizione della maratona Telethon. Ecco gli eventi in programma dall'8 al 14 Dicembre:

TelethonMARATONA TELETHON: DALL’8 AL 14 DICEMBRE SULLE RETI RAI

Maratona Telethon: dall’8 al 14 dicembre sulle reti Rai appuntamento con la 25esima edizione della maratona televisiva Telethon a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Momento principale della maratona sarà il charity show “IO ESISTO”, in prima serata su Rai uno venerdì 12 dicembre, a partire dalle 21.10,  condotto da Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Massimo Giletti e Cristina Parodi.  Sabato e domenica 13 e 14 dicembre in circa 2000 piazze italiane sarà possibile con una donazione minima di 10 euro ricevere un maxi cuore di cioccolato, a latte o fondente e sostenere la ricerca Telethon.  Dal 1° al 16 dicembre è attivo il numero solidale 45501. Filo conduttore della maratona 2014 è la campagna “La nostra maratona è #ognigiorno” dal messaggio lanciato da tutti i protagonisti di Telethon, malati, famiglie, ricercatori, donatori.  Dalla sua fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 420 milioni di euro. Ad oggi grazie a Telethon sono state messe a punto terapie per alcune malattie rare prima considerate incurabili (ADA-Scid, leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich) e trattati 30 bambini provenienti da tutto il mondo.

Leggi tutto...
 
7-8 Dicembre 2014, Roma. L'albero della vita, la raccolta fondi di AS.MA.RA Onlus
Autore: Benedetta Morbelli,  07 Dic 2014   

Il 7 e l'8 Dicembre, dalle 8.30 alle 19.30 in P.zza del Popolo (Lato chiesa S.Maria dei Miracoli) e in P.zza S. Lorenzo in Lucina a Roma, si terrà la manifestazione "L'Albero della Vita".

L'evento, organizzato dall'associazione AS.MA.RA Onlus nel periodo Natalizio e Pasquale, vedrà l'allestimento di gazebo. Saranno esposti alberelli di Natale realizzati in pasta di pane, simbolo della vita e oggettistica varia natalizia confezionata da volontari  e malati che insieme agli alberelli di pane verranno offerti dai volontari a tutti coloro che si avvicineranno alle postazioni in cambio di un piccolo contributo.

Leggi tutto...
 
5 Dicembre 2014, Citerna (PG). “Pensieri sclerati – riso amaro sulla SLA”
Autore: Benedetta Morbelli,  03 Dic 2014   

Il 5 dicembre alle ore 17,30 nel Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino (Citerna - Perugia), si terrà la presentazione di “Pensieri sclerati – riso amaro sulla Sla”, libro scritto con l’ausilio di un comunicatore oculare da Doriana Caraffini, una malata di Sla che risiede nel comune di San Giustino.

Pensieri sclerati è il racconto di una storia di vita e di malattia dal quale emergono aspetti che i sanitari difficilmente considerano nel contesto del percorso globale di cura. Questa narrazione va accolta dal mondo della sanità, e non solo, come un'occasione che consente di rimodulare e migliorare anche il livello e le modalità dell'offerta assistenziale per quelle patologie che, come la Sla, conducono la persona alla perdita totale dell'autonomia.

Leggi tutto...
 
4 Dicembre 2014, Cagliari. “Malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, accesso ai servizi ed ai percorsi di cura”
Autore: Benedetta Morbelli,  03 Dic 2014   

Il 4 dicembre dalle ore 10 alle ore 13, presso la Sede di Cittadinanzattiva Cagliari (Via Ariosto, 24 - quarto piano), si terrà la presentazione dei dati dell’indagine “Malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, accesso ai servizi ed ai percorsi di cura” effettuata da Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato, presso la ASL n. 8 di Cagliari, la A. O. “G. Brotzu” di Cagliari e la Asl n. 5 di Oristano. (con la distribuzione gratuita a tutti i cittadini della “Guida alla salute di cuore e cervello”).

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 53


Informazioni Mediche

Tutte le informazioni presenti nel sito non sostituiscono in alcun modo il giudizio di un medico specialista, l'unico autorizzato ad effettuare una consulenza e ad esprimere un parere medico.

Condividi

Facebook Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

Seguici su...

Seguici su Facebook Facebook