Appuntamenti

La Cooperativa MAGI sarà ospite a Milano-Expo il 15 e 16 Giugno 2015 con Coopermondo e Ministero Affari Esteri e alla  Cooperazione con l'appuntamento “Nutrire il pianeta Post2015: lavoro dignitoso, giovani, gender equality”.
Il 15 Giugno si terrà l'inaugurazione, mentre il 16 Giugno sarà dedicato a MAGI  con delle presentazioni fotografiche e video nonché brochure e banner sulla lotta alle malattie genetiche e rare che MAGI-Euregio (Bolzano) e MAGI-Balkan (Tirana) stanno portando avanti.

In occasione della Giornata Mondiale per l’albinismo, decretata il 13 giugno 2015, a Verona si terrà una manifestazione che comprende la Tavola rotonda ‘Tutti i colori del bianco’, l’inaugurazione della mostra fotografica di ritratti di Silvia Amodio a cura di Roberto Mutti, presso la Sala Birolli del Comune di Verona, e presso il Presidio del Circolo Ufficiali in Castelvecchio il concerto a scopo benefico del musicista jazz Umberto Petrin.

Il 12 Giugno, alle ore 11.30 presso la Camera dei Deputati (Palazzo Montecitorio - Sala della Regina) a Roma, si terrà l'edizione 2015 del "Laboratorio Malattie Rare".

La tematica trattata sarà: "Epidemiologia e utilizzazione dei Servizi Sanitari nel contesto delle Malattie rare".

Si svolgerà a Rimini nei giorni 10-11-12 giugno, presso il Palacongressi, la 55° edizione del SIMPOSIO AFI. Il SIMPOSIO è diventato negli anni il punto di incontro di tutte le eccellenze che ruotano attorno al mondo farmaceutico.

Il 6 e 7 giugno si terrà l' evento annuale promosso dall'Associazione Fabed per sensibilizzare e far conoscere l'ernia diaframmatica congenita.

La sede scelta per il 2015 è Firenze ed in particolare l'Ospedale Meyer.

Per la Sindrome di Poland al Giannina Gaslini di Genova, il 6 Giugno arriva il quinto Open day. Organizzato dall’Associazione italiana Sindrome di Poland e lo Sportello Malattie Rare Regione Liguria in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico ligure torna quindi l’appuntamento a favore dei portatori della malattia rara e della ricerca.

Dal 5 al 7 Giugno si terrà a Bologna, presso l'Hotel Relais Bellaria, il Quinto Convegno Nazionale Mitocon (Associazione dedicata alle malattie mitocondriali).

L’edizione 2015 del convegno sulle malattie mitocondriali aspira a riunire ancora più famiglie ed ancora più pazienti e ad accogliere e fornire ispirazione ad ancora più medici e ricercatori che si occupano di malattie mitocondriali, perché “più siamo, meglio stiamo”.

Il 5 e 6 giugno, presso il Complesso del Teatro dei Dioscuri al Quirinale a Roma, si terrà il "10th Lipidclub and Therapeutic Apheresis" meeting.

Sabato 30 maggio alle ore 18:30 presso gli spazi della Cooperativa Gint di Assemini (Cagliari) in via Ustica 22, Parent Project onlus presenterà la proiezione del film 'Quasi amici - Intouchables' di Eric Toledano e Oliver Nakache.

La fibrosi polmonare idiopatica è la forma più letale e più frequente fra le malattie polmonari interstiziali diffuse. Sebbene la sua patogenesi sia ancora in parte sconosciuta, sono numerosi i dati emersi nell’ambito della corposa ricerca clinica sulla patologia. Alcuni tra i massimi esperti in materia si sono dati appuntamento a Roma dal 29 al 30 maggio, presso il Palazzo delle Esposizioni, in occasione dell’evento dal titolo: “Idiophatic Pulmonary Fibrosis. The missing link”, organizzato dall'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).



PARTNER SCIENTIFICI

Orphanet

Magi - Non-profit Human Medical Genetics Institute

Centre for Genetic Engineering and Biotechnology

Azienda Ospedaliera Niguarda


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | info@osservatoriomalattierare.it
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan