L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e la Rete Europea per la Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (EUnetHTA) hanno avviato una collaborazione avente come obbiettivo la valutazione del rapporto costo-efficacia dei farmaci. Stabilendo un piano di lavoro congiunto hanno delineato delle aree chiave di collaborazione con enti nazionali,  tra i quali anche l'Istituto Nazionale britannico per la Sanità e l’Eccellenza Clinica (NICE).

Secondo questo piano di lavoro la collaborazione è fondamentale in quanto il lavoro svolto dall’EMA, nel valutare i benefici e i rischi di un medicinale per l'approvazione in Europa, può rispondere meglio alle esigenze degli organismi di HTA, che valutano l'idoneità dei farmaci approvati per il rimborso nazionale. Le aree principali di collaborazione citate nel piano sono la consulenza scientifica, il dialogo precoce tra l’EMA, gli organismi/agenzie di HTA e le aziende farmaceutiche, lo sviluppo di linee guida scientifiche e metodologiche per facilitare la progettazione di trial clinici in grado di generare dati rilevanti per entrambe le parti. Il piano include anche la raccolta di dati post-autorizzazione una volta che il farmaco è stato immesso sul mercato e metodi specifici per condividere le informazioni sui medicinali orfani per le malattie rare.

La pubblicazione del piano di lavoro congiunto rientra nell’ambito di una collaborazione tra l'EMA e EUnetHTA, avviata nel 2010 per rispondere alle raccomandazioni formulate dal Forum farmaceutico, un gruppo composto da rappresentanti degli Stati membri dell’UE, istituzioni europee, industria, operatori sanitari e pazienti. Le raccomandazioni includono la necessità di migliorare il modo attraverso il quale i dati pubblicati dalle autorità di regolamentazione dell'UE contribuiscono a valutazioni di efficacia da parte delle organizzazioni di HTA.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni