Si svolgerà il 3 marzo 2015 la Cerimonia di Premiazione della III edizione del Premio Giornalistico O.Ma.R. per le malattie e i tumori rari, organizzato da Osservatorio Malattie Rare, Telethon, Orphanet, Centro Nazionale Malattie Rare - ISS e Uniamo FIMR Onlus. La Premiazione, che vedrà l’assegnazione di due premi assoluti, tre premi speciali e tre menzioni, sarà occasione per affrontare – passando attraverso gli elaborati dei vincitori e le loro voci -  il tema del  ruolo dei Media nei temi della salute e in particolare nelle malattie rare.     
La III Edizione del Premio Omar e la Cerimonia di Premiazione sono state rese possibili grazie al contributo non condizionato di Celgene, InterMune, Shire, Genzyme società del gruppo Sanofi, Vertex e GSK.
La mattinata sarà anche l’occasione per fare il punto, a 14 anni dalla ‘legge quadro’ sulle Malattie Rare (Legge 279/2001), sugli obiettivi raggiunti e su quelli non ancora realizzati.
L’evento, che si colloca a chiusura della Giornata Mondiale per le Malattie Rare che si celebra il 28 febbraio, vedrà infatti l’intervento di diversi rappresenti istituzionali – tra i quali il sottosegretario alla Salute con delega alle malattie rare On. Vito De Filippo -  di importanti personalità del mondo delle malattie rare e dei Media che nella seconda parte della mattinata si confronteranno in una Tavola Rotonda dal titolo

 

"Malattie Rare, 2001-2015: la strada fatta e la strada da fare"

Partecipano:
Sen. Laura Bianconi
Sen. Paola Taverna
On. Paola Binetti
Bruno Dallapiccola - Direttore Orphanet Italia
Francesca Pasinelli - Direttore Generale Telethon Italia
Domenica Taruscio - Direttore CNMR - Istituto Superiore di Sanità
Nicola Spinelli - Consigliere UNIAMO FIMR Onlus
Simona Bellagambi - Rappresentate Italiana di EURORDIS

 


Premiazione della III Edizione del Premio Omar e Tavola rotonda
“Malattie Rare, 2001 – 2015: la strada fatta e la strada da fare”
Martedì 3 marzo 2015, ore 10.00 Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”
Sala degli Atti Parlamentari - Piazza della Minerva, 38 Roma

 

Le richieste di accredito stampa devono essere inviate all’Ufficio Stampa del Senato (fax: 06.6706.2947 oppure e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e devono contenere i dati anagrafici (luogo e data di nascita), gli estremi della tessera dell’Ordine dei Giornalisti, gli estremi del documento di identità per gli altri operatori dell’informazione con l’indicazione della testata di riferimento. Si ricorda che per gli uomini è d’obbligo l’uso di giacca e cravatta e che l’accesso alla sala è consentito fino alla capienza massima.

 

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni