La partecipazione dei pazienti è fondamentale, il questionario è anonimo, facile e di veloce compilazione

EURORDIS sta svolgendo un sondaggio sui registri delle malattie rare, c’è bisogno anche della tua partecipazione! I registri dei pazienti affetti da malattie rare rappresentano uno strumento fondamentale per migliorare la conoscenza delle patologie e sostenere la ricerca di base, clinica ed epidemiologica. Sono inoltre di enorme importanza per la sorveglianza sui farmaci orfani off-label (ulilizzati con indicazioni diverse da quelle con le quali sono stati ufficialmente approvati) e per migliorare l’organizzazione dell’assistenza sanitaria e dei servizi sociali.


L’obiettivo è quello di creare una piattaforma europea per i registri delle malattie rare, per questo Euroris sta  svolgendo un sondaggio on line per raccogliere i punti di vista dei pazienti e le loro aspettative su questa iniziativa.
I pazienti, i familiari e le associazioni sono invitati a compilare il questionario cliccando su questo  link. Siamo tutti invitati a diffondere l’invito alle proprie associazioni e organizzazione, al fine di ottenere una significativa rappresentanza per ogni patologie.

 


Le risposte al questionario sono completamente anonime, il questionario è di rapida e semplice compilazione.


Questo sondaggio è svolto nell’ambito del progetto EPIRARE, la Piattaforma Europea per i Registri delle Malattie Rare. Si tratta di un progetto triennale, co-fondato dalla Direzione Generale della Salute e dei Consumatori della Commissione Europea nell'ambito del Programma europeo di azione comunitaria nel settore della sanità pubblica.


I risultati preliminari del sondaggio di EURORDIS saranno presentati al Workshop internazionale sui "Registri delle Malattie Rare e dei Farmaci Orfani" organizzato da EPIRARE, l’8-9 Ottobre 2012, presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni