Dal 24 al 30 settembre 2016 al via la Settimana della Scienza che culminerà il 30 Settembre con la Notte Europea dei Ricercatori, un evento che coinvolgerà oltre 300 città europee. Frascati Scienza sarà capofila di una rete di ricercatori, università e istituti di ricerca, che si estendono dal nord al sud dell’Italia, nel promuovere il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica.

Previsti centinaia gli eventi tutti dedicati alla scienza e all’importanza della figura del ricercatore. In particolare, l’area Tuscolana, dove si trovano le infrastrutture di ricerca fra le più importanti d’Italia ed Europa, sarà l’epicentro dell’evento che coinvolge molte altre città: Ancona, Roma, Frascati, Firenze, Milano, Trieste, Genova, Modena, Ferrara, Napoli, Caserta, Palermo, Bari, Cagliari, Monserrato, Catania, Lecce, Parma, Pavia, Reggio Emilia, Sassari, Carbonia, Cassino, Gorga, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Colleferro, Rocca di Papa, Santa Maria di Galeria, Quartu Sant’Elena, Selargius e Villasor.

Tra le centinaia di appuntamenti in lungo e in largo per l’Italia da segnalare l’apertura straordinaria a Roma dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) presso la sede di Viale Regina Elena 299. Dalle 18 alle 23 si potrà assistere gratuitamente a decine di conferenze: si parlerà di tatuaggi e piercing, salute mentale infantile, resistenza agli antibiotici, botulismo alimentare, doping e AIDS. Spazio anche alle malattie rare con L’emofilia e le malattie congenite della coagulazione: durante l’evento si forniranno informazioni sulle malattie rare della coagulazione per favorire una migliore conoscenza di queste patologie e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Da segnalare infine l’apertura straordinaria della biblioteca storica: verranno presentate le collezioni librarie, con particolare attenzione al fondo Rari e la raccolta di strumenti conservati nella biblioteca dell’Istituto Superiore di Sanità.

Le mostre si possono visitare, dalle ore 18, nelle aule Marotta e Bovet dell’ISS e nell’anti-aula Pocchiari. Le visite guidate, a gruppi di dieci, e le conferenze (vedi programma con gli orari), inizieranno alle 19 e devono essere obbligatoriamente prenotate.

I temi trattati nelle visite guidate:
- Ambiente e salute: alla scoperta di cosa danneggia il DNA
- Dall’isolamento alla coltura di cellule del sistema immunitario e di cellule tumorali: la ricerca nel campo dell’oncoimmunologia
- L’impianto pilota e l’area classificata per il controllo dei farmaci sterili del Servizio biologico
- La radiobiologia a portata di mano
- Laboratorio di ricerca su virus e batteri respiratori
- Le microspie come strumento al servizio della salute
- Misura la vita. Test fisiologici del prossimo futuro
- Sicurezza alimentare e nutrizione
- Sicurezza dei vaccini virali in età pediatrica
- Visita guidata alla biblioteca dell’ISS

La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea. La manifestazione coordinata da Frascati Scienza è all’insegna del MADE IN SCIENCE, la scienza come vera e propria 'filiera della conoscenza', capace di produrre e distinguersi per eccellenza, qualità, creatività, affidabilità, transnazionalità, competenze e responsabilità. MADE IN SCIENCE è il marchio che distingue la qualità, l’eccellenza e l’importanza della ricerca italiana e il filo conduttore degli appuntamenti in programma.

Clicca qui per visionare il programma completo della manifestazione.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni