Iscriviti alla Newsletter

Ultimi Tweets

OssMalattieRare
OssMalattieRare #Psoriasi : arrivano risultati positivi dallo studio di Fase III BE READY che valuta l’efficacia e la sicurezza del farmaco bit.ly/2Rl3RZe
About 1 hour ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Arriva l’autorizzazione al commercio per il farmaco destinato al trattamento dell’ #osteoporosi . La terapia è in grado sia di aumentare la formazione ossea che di ridurre la perdita di massa ossea. bit.ly/35UW7m0
About 3 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare “Anche quando sembra debellata, è in realtà sempre dietro l’angolo” Marta ci racconta la sua esperienza con la #Malattiapolmonare NTM La sua storia è inclusa all’interno del Libro Bianco sulla patologia a cura di OMaR e dell'associazione #AMANTUM bit.ly/2RqtYxO
About 24 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare La diagnosi di #SMA è un momento delicato. Simona Spinoglio, coordinatrice del numero verde di @FamiglieSMA , racconta l’importanza di una presa in carico globale. Guarda l’intervista! bit.ly/2TDZ7kn #GiochiamodiAnticipo #ScreeningNeonatale pic.twitter.com/UgarBVewWJ
1 day ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Da @Telethonitalia 45 milioni per la ricerca. Un numeratore che sottolinea la grande partecipazione, generosità e fiducia degli italiani nei confronti della Fondazione che da 30 anni finanzia la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. bit.ly/2QxXrGZ
10 days ago.

Berlino, 2 Aprile, 2014 - Bayer HealthCare ha annunciato oggi di aver avviato l’ arruolamento di pazienti in un nuovo studio di fase III con radio 223. Lo studio valuterà la combinazione di radio 223 con abiraterone acetato e prednisone/prednisolone per il trattamento di pazienti affetti da carcinoma della prostata resistente alla castrazione (CRPC) con prevalenza di metastasi ossee, asintomatici o moderatamente sintomatici e non trattati precedentemente con chemioterapia. Lo studio è stato disegnato per valutare gli effetti di questo trattamento in combinazione sulla sopravvivenza libera da eventi scheletrici sintomatici (SSE-FS).


“Radio 223 ha un meccanismo d’ azione specifico ed ha già dimostrato efficacia e sicurezza nei pazienti affetti da CRPC con metastasi ossee sintomatiche e senza metastasi viscerali note. Noi siamo molto favorevoli alla ulteriore valutazione di trattamenti combinati e alternativi, per estendere questi benefici ad un numero più ampio di pazienti affetti da questa patologia, essendo il panorama dei trattamenti in rapida evoluzione”, ha affermato il Dr. Joerg Moeller, Membro del Comitato Esecutivo di Bayer HealthCare e responsabile del Global Development.

Radio-223 ha ricevuto l’ approvazione dalla Commissione Europea, con il nome commerciale di Xofigo®, per il trattamento di pazienti adulti affetti da CRPC, con metastasi ossee sintomatiche e senza metastasi viscerali note. Negli Stati Uniti è stato approvato per il trattamento di pazienti affetti da CRPC con metastasi ossee sintomatiche e senza malattia metastatica viscerale nota.

Abiraterone acetato, un prodotto di Janssen Pharmaceutical, è un farmaco somministrato in combinazione con prednisone, disponibile in oltre 80 Paesi. Abiraterone acetato è il profarmaco di abiraterone, che agisce inibendo il complesso enzimatico CYP17, coinvolto nella biosintesi degli androgeni, necessario per la produzione del testosterone e di altri androgeni. Questa via biologica è presente anche a livello dei testicoli, delle ghiandole surrenali e del tessuto tumorale prostatico. All’ interno dell’ Unione Europea è commercializzato con il nome di Zytiga® ed è indicato in combinazione con prednisone o prednisolone per il trattamento del carcinoma prostatico resistente alla castrazione metastatico in pazienti adulti asintomatici o moderatamente sintomatici, dopo fallimento della terapia di deprivazione androgenica , in cui la chemioterapia non sia ancora indicata clinicamente o in cui la patologia sia progredita durante o dopo un regime chemioterapico a base di docetaxel.


Disegno dello studio di fase III

Questo studio di fase III, randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo, valuterà se la somministrazione di radio 223 dicloruro in combinazione con abiraterone acetato e prednisone/prednisolone porterà ad un incremento della sopravvivenza libera da eventi scheletrici sintomatici (SSE-FS). Nello studio saranno arruolati circa 800 pazienti, che verranno randomizzati in rapporto 1:1 a ricevere il trattamento in studio (radio 223 dicloruro o placebo in aggiunta ad abiraterone acetato in combinazione con prednisone/prednisolone ed il migliore trattamento di supporto per i primi sei cicli, seguito da abiraterone acetato più prednisone/prednisolone successivamente) fino alla comparsa, nel corso dello studio, di un evento scheletrico sintomatico (SSE) o fino al ritiro dallo studio.

Questo studio internazionale sarà sponsorizzato da Bayer e condotto in collaborazione con Janssen Research and Development in varie regioni, comprendenti centri in Europa, Stati Uniti, Australia, Brasile e Giappone. Per ulteriori informazioni sullo studio, si prega di visitare il sito www.clinicaltrials.gov.





Informazioni sul carcinoma della prostata resistente alla castrazione (CRPC) e metastasi ossee
Il tumore della prostata costituisce la seconda neoplasia più frequente al mondo nella popolazione maschile. Nel 2012, si stima che siano state eseguite 1111000 diagnosi di neoplasia della prostata nel mondo, e che 307000 pazienti siano deceduti per questa patologia. Il tumore della prostata è la quinta causa di decesso per neoplasia negli uomini.

Il carcinoma della prostata resistente alla castrazione (CRPC) è una forma avanzata di tumore della prostata. La maggior parte degli uomini affetti da CRPC presenta metastasi ossee sintomatiche che provocano dolore e la comparsa di eventi scheletrici, quali fratture o compressione midollare e/o ridotta sopravvivenza. Di fatto, le metastasi ossee comportano un maggior rischio di morbilità e morte nei pazienti con CRPC.



Informazioni radio 223
Radio 223 dicloruro è un radiofarmaco che emette radiazioni alfa, il cui principio attivo, radio-223 dicloruro (radio-223), esercita un effetto antitumorale sulle metastasi ossee. Radio 223 mima il calcio legandosi selettivamente all’ osso, in maniera specifica nelle aree con un incremento del turnover osseo, come le metastasi ossee, formando complessi con la componente minerale dell’osso, l'idrossiapatite. L’elevato trasferimento di energia, proprio degli alfa emittenti, causa la rottura della doppia elica del DNA nelle cellule tumorali vicine, risultando in un effetto antitumorale sulle metastasi ossee.Il raggio d’azione della radiazione alfa emessa da radio 223 è inferiore a 100 micrometri; ciò limita i danni al tessuto sano circostante.



L’ Oncologia in Bayer
Bayer è impegnata a fornire scienza per una vita migliore sviluppando un portafoglio di trattamenti innovativi. Il franchise oncologico di Bayer ora include tre prodotti e diversi altri composti in varie fasi di sviluppo clinico. Insieme, questi prodotti riflettono l'approccio dell'azienda alla ricerca, focalizzata su bersagli e processi cellulari con il potenziale di influenzare il trattamento dei tumori

 

Articoli correlati



GUIDA alle ESENZIONI per le MALATTIE RARE (2019)

Malattie rare, GUIDA alle esenzioni

Con l'entrata in vigore dei nuovi LEA (15 settembre 2017) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esenti.

OMaR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con Orphanet-Italia, ha realizzato una vera e propria Guida alle nuove esenzioni, ora aggiornata al 2019, con l'elenco ragionato dei nuovi codici, la lista completa di tutte le patologie esenti, le indicazioni su come ottenere l’esenzione e molto altro.

Clicca QUI per scaricare gratuitamente la Guida (aggiornata ad aprile 2019).

 

Multichannel Project Partner

logo fablab

La partnership OMaR/CGM fablab ha come obiettivo l'ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione, rivolti a pazienti, medici e farmacisti, che uniscano la competenza scientifica specializzata di OMaR agli esclusivi canali digitali di CGM.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Varese, 46 - 00185 Roma | P.iva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni