OssMalattieRare #Asma grave, in Italia solo il 48% dei Pronto Soccorso ha un protocollo per gestire il paziente. bit.ly/2NOM6Rq
OssMalattieRare Eliminare l’ #epatiteC dal nostro Paese è l’obiettivo fissato dall’OMS entro il 2030. Da medici e pazienti un appello alle istituzioni, per una rete che favorisca un accesso più rapido ai trattamenti. bit.ly/2XjBj4W
OssMalattieRare #GiochiamodiAnticipo anche su @SkyTG24 ! Lo #screeningneonatale può cambiare il destino di un neonato affetto da #SMA , una malattia rara, neurodegenerativa, così grave da essere la prima causa genetica di mortalità infantile. @famigliesma tg24.sky.it/spettacolo/2019/11/09/giochiamo-anrticipo-campagna-sociale.html
OssMalattieRare Storie di Sibling, il punto di vista di chi vive e cresce con un fratello raro. 21 novembre 2019 14:30 - 17:30 Auditorium del Ministero della Salute, Roma Il programma bit.ly/33rA8T4 @RareSiblings pic.twitter.com/IGeGBlxKF7
2 days ago.
OssMalattieRare Assegno d’incollocabilità: ecco i requisiti e le indicazioni per ottenere il contributo mensile. #OmarInforma #Esenzioni #Diritti bit.ly/2ObGOOV
2 days ago.

Dagli USA un nuovo test non invasivo in grado di individuare le mutazioni

Si tratta di un nuovo test messo a punto dai ricercatori dell'Università di Washington e illustrato sulla rivista Science Translational Medicine. Sarà sufficiente un campione di saliva dei padre e un banale prelievo di sangue della madre per individuare le eventuali mutazioni del nascituro.
Prerogativa di questo test sarebbe la precisione con la quale è possibile mappare il dna del nascituro alla diciottesima settimana di gravidanza. Il Dna del feto comincia a circolare nel plasma del sangue materno a poche settimane dal concepimento, per crescere durante la gestazione e sparire dopo il parto. Di qui il tentativo di mettere a punto nuovi test diagnostici che vadano a sostituire la tradizionale amniocentesi.

Pare che il test sviluppato dai ricercatori di Washington sia in grado di identificare anche i più piccoli cambiamenti del codice genetico e che sia in grado  di individuare anche  le mutazioni non ereditate dai genitori ma comparse ex novo durante la formazione di ovuli e spermatozoi o nel periodo del concepimento.

In un esperimento pilota i ricercatori sono riusciti a individuare 39 nuove mutazioni su 44. ''Questo lavoro ci fa pensare che presto avremo la possibilita' di studiare l'intero genoma del feto alla ricerca di oltre tremila malattie legate a singoli geni grazie ad un unico test non invasivo'', commenta Jay Shendure, genetista dell'universita' di Washington.