Italian English French Spanish

Renato Balduzzi, Ministro della Salute, ha incontrayo qualche giorno fa il Commissario  europeo alla Salute John Dalli, al quale ha sottoposto il problema dell'amianto e delle azioni di sanità pubblica nei confronti delle malattie asbesto-correlate.

Nel corso di un lungo e costruttivo incontro - riferisce una nota del ministero della Salute - il ministro Balduzzi ha illustrato al Commissario Dalli la situazione italiana e ha chiesto che l'Unione consideri il problema delle malattie asbesto-correlate tra le sue priorità, istituendo, nell'ambito della attuazione della direttiva europea sull'assistenza sanitaria transfrontaliera, una rete di centri di eccellenza per la ricerca su tali malattie: "L'Unione europea consideri il problema delle malattie asbesto-correlate tra le sue priorità, istituendo, nell'ambito della attuazione della direttiva europea sull'assistenza sanitaria transfrontaliera, una rete di centri di eccellenza per la ricerca su tali malattie".

Il Commissario europeo - prosegue la nota - ha incitato l'Italia a formalizzare una richiesta in tal senso, assicurando il suo impegno per portarla all'attenzione della Commissione e degli Stati membri. Nel corso del Consiglio informale il ministro Balduzzi ha avuto anche colloqui con i ministri della Salute di Malta Joseph Cassar, della Repubblica Serba Zoran Stankovic e con il Delegato regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità Zsuzsanna Jakab.



GUIDA alle ESENZIONI per le MALATTIE RARE

GUIDA alle esenzioni per malattie rare

Con l'entrata in vigore dei nuovi LEA (15 settembre 2017) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esentabili.

OMaR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con Orphanet-Italia, ha realizzato una vera e propria Guida alle nuove esenzioni, con l'elenco ragionato dei nuovi codici, la lista completa di tutte le patologie esenti, le indicazioni su come ottenere l’esenzione e molto altro.

Clicca QUI per scaricare gratuitamente la Guida.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Amedeo Cencelli, 59 - 00177 Roma | Piva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan





PC | Unknown | Unknown | ?

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni