La bimba vede in bianco e nero e ha una forte fotosensibilità, deve vivere con speciali occhiali di protezione

I medici all’inizio, poco dopo la nascita, avevano detto alla famiglia che la loro bimba, Tyla, che oggi ha 8 anni, era cieca. La causa individuata ha il nome complicato di una malattia molto rara, l’acromatopsia completa, malattia genetica a trasmissione dominante e che causa gravissimi problemi di vista tra i quali nistagmo (il movimento continuo dell’occhio), visione priva di colori e grande sensibilità alla luce.

All’inizio addirittura i medici dissero che la bimba era cieca. La famiglia vive in Inghilterra e per raccontare il male delle loro bambina hanno anche aperto un blog. “Per un anno l’abbiamo trattata come se non vedesse – racconta qui la madre – in realtà poi ci siamo accorti che vedeva molto di più di quello che credevamo”.

Tyla, dunque, anche se in bianco e nero vede, ma la luce per lei è un nemico, tanto che riesce a togliere gli speciali occhiali dalle lenti rosse con cui si protegge solo quando le finestre sono oscurate, come spesso avviene in casa sua. Nonostante ciò Tyla va a scuola, gioca con i fratelli e come gli altri bambini, se pur con qualche limite, svolge attività extrascolastiche. Ad oggi per lei non c’è nessuna terapia, e la piccola non ha nemmeno mai conosciuto un altro bambino che viva nelle sue stesse condizioni, cosa che la famiglia invece desidera ed è proprio questo uno dei motivo per cui ha aperto il blog.  

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni