Onorevole Lisa Noja

Il Gruppo di Lavoro SNE sembra aver iniziato la revisione: possibile l’avvio di un apposito HTA

Le attività del Gruppo di Lavoro Screening Neonatale Esteso sono state avviata a fine novembre 2020 e, da programma, la revisione della lista delle patologie da includere nello screening dovrebbe concludersi entro il 31 maggio 2021. Non essendoci state informazioni riguardanti lo stato dei lavori, il 27 aprile, l’On. Lisa Noja ha depositato un’interrogazione per chiedere al Governo se la revisione sarà completata entro i termini previsti dal decreto istitutivo. Durante il question time di giovedì 29 aprile in XII Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, il Sottosegretario per la Salute, Andrea Costa, ha dato risposta all’interrogazione.

Il Ministero della Salute ha affermato che il Gruppo di Lavoro sta procedendo alla prima revisione della lista delle malattie da inserire nel panel di screening neonatale esteso (SNE) e, da quello che si evince dalla risposta, sono state prese in considerazione come possibili candidate ai fini dell’aggiornamento l’atrofia muscolare spinale, la mucopolisaccaridosi di tipo I e la sindrome adrenogenitale. Inoltre, nei 5 mesi di attività, il Gruppo ha definito il “format per la candidatura di una patologia nel pannello SNE” e per la raccolta strutturata delle evidenze scientifiche nazionali e internazionali in merito alle malattie da considerare per l'aggiornamento.

La valutazione che ha destato maggiore attenzione è quella del richiamo all’articolo 4, comma 2 della legge n. 167 del 2016, secondo il quale l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) è chiamata a compiere una valutazione di HTA (Health Technology Assessment) sui tipi di screening neonatali da effettuare. Le tempistiche non sono al momento note, ma difficilmente le valutazioni saranno pronte entro la fine del mese.

Approfondisci l’argomento su Osservatorio Screening Neonatale.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni