Ricerca scientifica

L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere la ricerca di potenziali terapie

Roma – Mitocon Onlus, in collaborazione con altre quattro associazioni di pazienti affetti da malattie mitocondriali - le statunitensi United Mitochondrial Disease Foundation (UMDF) e People Against Leigh Syndrome (PALS), l’australiana Mito Foundation e The Lily Foundation nel Regno Unito - ha formato il “Consorzio Internazionale sulla Sindrome di Leigh”, un gruppo di lavoro che riunisce associazioni di pazienti ed esperti per sostenere il “Leigh Syndrome Roadmap Project“, un innovativo progetto per far avanzare rapidamente la ricerca verso la scoperta di potenziali terapie per questa malattia.

Il Consorzio si è impegnato a destinare al progetto oltre 1 milione di dollari in tre anni ed è lieto di annunciare il lancio di un primo ciclo di finanziamenti per sostenere la ricerca sulla sindrome di Leigh (nota anche come malattia di Leigh). I ricercatori sono incoraggiati a presentare proposte di ricerca traslazionale e clinica con budget fino a 50.000 dollari e durata non superiore a 12 mesi. Il bando si chiuderà il 25 novembre 2019.

Le richieste di finanziamento saranno valutate secondo il metodo della revisione tra pari. Saranno erogati premi di ricerca per un totale di 150.000 dollari. I progetti vincitori saranno annunciati entro la fine dell’anno.

I ricercatori interessati sono invitati a visitare la pagina web dedicata all’iniziativa per prendere visione del bando e inviare una richiesta di finanziamento.

Eventuali richieste di informazioni possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ulteriori programmi di finanziamento per questo progetto pluriennale sono in fase di sviluppo sotto la guida di uno Steering Committee formato da esperti.

Clicca qui per informazioni sul coinvolgimento di Mitocon Onlus nel progetto “Leigh Syndrome Roadmap Project”.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni