La biotech americana bluebird bio ha annunciato che entro il 2019 prevede di presentare, negli Stati Uniti e in Europa, la domanda di registrazione per tre nuovi farmaci basati sugli approcci di terapia genica e immunoterapia anti-cancro. Già nel corso di quest’anno, la società è intenzionata a proporre la richiesta di approvazione di LentiGlobin, terapia genica sperimentale per il trattamento della beta-talassemia in pazienti dipendenti da trasfusione.

Le domande di registrazione relative agli altri due candidati farmaci, Lenti-D per l’adrenoleucodistrofia cerebrale e bb2121 per il mieloma multiplo, sono invece previste per il 2019.

LentiGlobin ha ottenuto, dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), lo status di farmaco orfano sia per la beta-talassemia che per l’anemia falciforme, e ha ricevuto dalla FDA la designazione Fast-Track (per la valutazione rapida del farmaco) e quella di 'terapia fortemente innovativa' (Breakthrough Therapy).

Lenti-D ha acquisito la denominazione di farmaco orfano per il trattamento dell'adrenoleucodistrofia cerebrale da entrambe le agenzie regolatorie, ed è attualmente oggetto di uno studio clinico internazionale di Fase II/III.

Negli Stati Uniti, bluebird bio sta conducendo anche uno studio di Fase Ib sull'impiego di bb2121 per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivante/refrattario, indicazione per la quale il prodotto ha ricevuto dalla FDA la designazione di farmaco orfano.

Clicca qui per leggere la notizia completa.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni