Bronchiectasie: Chiesi e Haisco sviluppano nuovo farmaco

La molecola in questione, denominata HSK31858, è un inibitore dell’enzima dipeptidil peptidasi 1

L’azienda Chiesi Farmaceutici SpA ha annunciato la stipula di un accordo di licenza con Haisco Pharmaceutical per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione al di fuori della Cina e dei territori adiacenti (regione amministrativa speciale di Hong Kong, regione amministrativa speciale di Macao e distretto di Taiwan) di HSK31858, un nuovo inibitore reversibile della dipeptidil peptidasi 1 (DPP1) per le malattie respiratorie.

HSK31858 è una molecola per uso orale, attualmente in sperimentazione di Fase II in Cina, con un potenziale ruolo come agente antinfiammatorio nelle bronchiectasie. Grazie a questo accordo, Chiesi arricchirà il proprio portafoglio prodotti nel settore strategico dell'apparato respiratorio, con l'obiettivo di incrementare ulteriormente la sua presenza in quest'area e contribuire allo sviluppo di trattamenti destinati a gravi patologie respiratorie con elevate esigenze mediche non soddisfatte.

"Questa collaborazione è espressione del nostro impegno nello sviluppo di nuovi farmaci destinati a migliorare la vita dei pazienti affetti da gravi malattie respiratorie con limitate opzioni terapeutiche", ha commentato Thomas Eichholtz, Head of Global R&D del Gruppo Chiesi. "HSK31858 aggiunge un nuovo e importante tassello alla nostra pipeline e rappresenta per i due partner una grande opportunità per mettere a fattor comune una vasta esperienza in questo campo".

"La collaborazione con Chiesi è un'importante pietra miliare nella nostra strategia di globalizzazione, e siamo lieti che in futuro HSK31858 sarà di beneficio ai pazienti di tutto il mondo", ha dichiarato Xiulian Fan, Direttore Generale di Haisco Pharmaceutical. "Conosciamo e apprezziamo l’impegno e l'esperienza significativi di Chiesi nello sviluppo di farmaci dedicati alle patologie respiratorie e crediamo che questa partnership contribuirà a massimizzare il valore di HSK31858."

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni