Sindrome di Beckwith-Wiedemann

I dolci vengono spediti in omaggio a chi fa una donazione e ciascun importo è abbinato alle immagini di alcuni grandi della musica

Una sindrome genetica rara può essere vissuta con ‘spirito rock’. È quello che vuole trasmettere AIBWS, l'Associazione Italiana Sindrome di Beckwith-Wiedemann, che rappresenta circa 250 famiglie con i loro piccoli pazienti. La campagna natalizia è intitolata “Panettoni Rock”: i dolci tradizionali vengono spediti in omaggio a chi fa una donazione, e ciascun importo è abbinato alle immagini di alcuni grandi della musica. Alcune di queste hanno un valore decisamente speciale per AIBWS: quella dei Kiss o di Angus Young degli ACDC che mostrano la lingua. Proprio come i bimbi che presentano la macroglossia, uno dei sintomi più frequenti nella sindrome di Beckwith-Wiedemann (BWS)

Chi dona destinerà l'importo per sostenere tre progetti dell'associazione: l'organizzazione del 1° convegno internazionale sulla BWS (rinviato al 2022 causa COVID) con medici e famiglie da tutto il mondo; la presenza di una genetista al Policlinico di Milano a sostegno delle famiglie; un dottorato di ricerca sugli aspetti psicologici della sindrome. Per ricevere i panettoncini artigianali in omaggio, occorre donare entro lunedì 30 novembre

"In un momento particolare a causa del COVID, abbiamo voluto dare un po' di carica, a ritmo di rock", spiega l'amministratrice di AIBWS, Monica Bertoletti. "Lo spirito della campagna è lo stesso dello slogan della nostra associazione: la vita ti sorride se la guardi sorridendo". Oltre al sorriso, ci sono le 'linguacce' che in questi giorni anche alcune famiglie di AIBWS stanno postando sui social, emulando alcuni cantanti rock: "La linguaccia è scherzosa, magari irriverente, ma non maleducata. E rappresenta uno dei sintomi della BWS".

Intanto, ogni giorno, sulla pagina Facebook dell'Associazione anche i medici del comitato scientifico entrano nello spirito rock dell'iniziativa: ciascuno di loro fa ascoltare i suoi tre brani preferiti. Non sono mancati, finora, "Sultans of Swing" dei Dire Straits, "I still haven't found what I'm looking for" degli U2, "Blowing in the wind" di Bob Dylan o "Stairway to heaven" dei Led Zeppelin.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni