In occasione della Giornata delle Malattie Rare (tenutasi il 28 febbraio), Affaritaliani.it - il primo quotidiano online italiano, fondato nel 1996 - e Shire – azienda biotech leader nelle malattie rare – hanno inaugurato una nuova rubrica interamente dedicata alle malattie rare all’interno della sezione Salute del giornale.

L’obiettivo è far conoscere all’opinione pubblica il mondo delle malattie rare, non limitandosi alla giornata ad esse dedicata, ma dedicando un appuntamento settimanale di divulgazione al tema nel contesto della sezione dedicata a salute e medicina sul quotidiano online.

La rubrica si focalizzerà su patologie poco note, cercando di offrire il punto di vista delle organizzazioni di pazienti, illustrando le patologie con il punto di vista scientifico e clinico e valorizzando gli appuntamenti di sensibilizzazione in calendario.

“Esistono vari siti, molto validi, che parlano di malattie rare, ma con un taglio molto scientifico e rivolti perlopiù ad un target già esperto… Noi vorremmo invece parlare di malattie rare con un linguaggio più simile a quello che ci contraddistingue, in modo che tutti possano capire il tema. Si tratta in fondo di un problema che affligge circa mezzo milione di italiani”, dichiara Angelo Perrino, direttore e fondatore di Affaritaliani.it.

Francesco Scopesi, Amministratore Delegato di Shire Italia, aggiunge: “Il nostro impegno per la comunità delle malattie rare si concretizza non solo nella ricerca e sviluppo e nella commercializzazione di farmaci, ma anche nell’offerta di programmi di supporto per i pazienti (come l’assistenza psicologica o l’infusione a domicilio) e nella promozione di campagne di sensibilizzazione per far conoscere le patologie rare alla classe medica e all’opinione pubblica. Infatti, una delle sfide più rilevanti nelle malattie rare è la diagnosi precoce: una maggior consapevolezza può aiutare a velocizzare diagnosi e accesso alle cure, spesso salvando vite umane”.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR 2020 - Instant book

Premio OMaR 2020 - Instant book

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni