Iscriviti alla Newsletter

Ultimi Tweets

OssMalattieRare
OssMalattieRare #Asma grave, in Italia solo il 48% dei Pronto Soccorso ha un protocollo per gestire il paziente. bit.ly/2NOM6Rq
About 11 hours ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Eliminare l’ #epatiteC dal nostro Paese è l’obiettivo fissato dall’OMS entro il 2030. Da medici e pazienti un appello alle istituzioni, per una rete che favorisca un accesso più rapido ai trattamenti. bit.ly/2XjBj4W
1 day ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare #GiochiamodiAnticipo anche su @SkyTG24 ! Lo #screeningneonatale può cambiare il destino di un neonato affetto da #SMA , una malattia rara, neurodegenerativa, così grave da essere la prima causa genetica di mortalità infantile. @famigliesma tg24.sky.it/spettacolo/2019/11/09/giochiamo-anrticipo-campagna-sociale.html
1 day ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Storie di Sibling, il punto di vista di chi vive e cresce con un fratello raro. 21 novembre 2019 14:30 - 17:30 Auditorium del Ministero della Salute, Roma Il programma bit.ly/33rA8T4 @RareSiblings pic.twitter.com/IGeGBlxKF7
2 days ago.
OssMalattieRare
OssMalattieRare Assegno d’incollocabilità: ecco i requisiti e le indicazioni per ottenere il contributo mensile. #OmarInforma #Esenzioni #Diritti bit.ly/2ObGOOV
2 days ago.

La società farmaceutica Alexion ha annunciato l'avvio di uno studio singolo, multinazionale e controllato con placebo al fine di valutare efficacia e sicurezza di eculizumab (Soliris ®) in pazienti affetti da Neuromielite Ottica recidivante (NMO). Alexion ha inoltre avviato un altro studio singolo, multinazionale e controllato con placebo in pazienti con Miastenia Grave (MG) generalizzata refrattaria.

La Neuromielite Ottica e la Miastenia Grave sono malattie rare, causate entrambe da un'incontrollata attivazione del complemento.

Nei pazienti affetti da NMO l'attivazione cronica e incontrollata del complemento si traduce in gravi danni al sistema nervoso centrale (SNC), con particolare riferimento al nervo ottico e al midollo spinale. Questa patologia è caratterizzata da debolezza generalizzata, insufficienza respiratoria, perdita della funzione intestinale e vescicale, cecità, paralisi e morte prematura. Attualmente non esistono trattamenti approvati per questa malattia.

Nei pazienti con MG l'attivazione incontrollata del complemento, a causa di anticorpi diretti contro  la giunzione neuromuscolare, può portare in ultima analisi a debolezza profonda e debilitante dei muscoli di tutto il corpo. La debolezza muscolare comporta la compromissione di importanti abilità quali camminare, parlare, deglutire e in alcuni casi impedisce addirittura di respirare normalmente.

Soliris® (eculizumab) è un inibitore del complemento terminale sviluppato da Alexion e già approvato in diversi Paesi, come gli Stati Uniti, l'Unione Europea e il Giappone, per il trattamento di pazienti affetti da Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN ) e in pazienti con Sindrome Emolitica Uremica atipica (aHUS).

Questo il commento di Martin Mackay, vice presidente esecutivo di Alexion: "Dal momento che l'attivazione del complemento svolge un ruolo fondamentale nella fisiopatologia sia di NMO che di MG, il meccanismo di azione di eculizumab come inibitore del complemento terminale suggerisce che tale farmaco potrebbe avere un potenziale nell'aiutare i pazienti costretti a convivere con queste malattie rare e devastanti. Siamo ansiosi di arruolare i pazienti in questi studi controllati con placebo per confermare i benefici clinici di eculizumab nel trattamento di NMO e MG”.

Articoli correlati



GUIDA alle ESENZIONI per le MALATTIE RARE (2019)

Malattie rare, GUIDA alle esenzioni

Con l'entrata in vigore dei nuovi LEA (15 settembre 2017) è stato aggiornato l’elenco delle malattie rare esenti.

OMaR (Osservatorio Malattie Rare), in collaborazione con Orphanet-Italia, ha realizzato una vera e propria Guida alle nuove esenzioni, ora aggiornata al 2019, con l'elenco ragionato dei nuovi codici, la lista completa di tutte le patologie esenti, le indicazioni su come ottenere l’esenzione e molto altro.

Clicca QUI per scaricare gratuitamente la Guida (aggiornata ad aprile 2019).

 

Multichannel Project Partner

logo fablab

La partnership OMaR/CGM fablab ha come obiettivo l'ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione, rivolti a pazienti, medici e farmacisti, che uniscano la competenza scientifica specializzata di OMaR agli esclusivi canali digitali di CGM.

 


News



© Osservatorio Malattie Rare 2015 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Testata giornalistica iscritta al ROC, n.20188, ai sensi dell'art.16 L.62/2001 | Testata registrata presso il Tribunale di Roma - 296/2011 - 4 Ottobre
Direttore Responsabile: Ilaria Ciancaleoni Bartoli - Via Varese, 46 - 00185 Roma | P.iva 02991370541


Website by Digitest | Hosting ServerPlan



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni