Primo centro in Europa ad inglobare anche la sala trapianto per la terapia genica. Testimonial dell’evento Fiorello e Stefania Petix

PALERMO – E’ stato inaugurato ieri mattina, presso l’Ospedale Cervello, il Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino”, nuovo Centro che accoglierà i pazienti talassemici e altri pazienti affetti da malattie rare, grazie all'impegno dell'Associazione Piera Cutino, nata nel 1998 al fine di promuovere, migliorare e sostenere l'assistenza sanitaria ai pazienti affetti da emoglobinopatie e di sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto a queste patologie.
Testimonial d’eccezione sono stati due volti noti della tv, lo showman Fiorello e la giornalista Stefania Petix di Striscia la Notizia.


“Allo stato attuale sono stati raggiunti notevoli progressi – ha spiegato Giuseppe Cutino, presidente della Fondazione Franco e Piera Cutino, ai microfoni del Corriere di Mezzogiorno, grazie al lavoro svolto dall’Unità di Ricerca Piera Cutino, diretta dal professor Aurelio Maggio presso l’unità di Ematologia e Malattie Rare del sangue e degli Organi Ematopoietici dell’Azienda ospedaliera. Villa Sofia-Cervello di Palermo”.

In collaborazione con università a livello internazionale, sono stati elaborati, a tal proposito, protocolli più efficaci: la terapia genica e il trapianto in utero. Grazie alla ricerca, sostenuta dalla Fondazione, inoltre, quello per la talassemia dell’Ospedale di Palermo è l’unico centro in Italia in cui è possibile, nell’ambito della prevenzione per le coppie a rischio, sapere già alla sesta settimana di gestazione, la condizione di salute del bambino attraverso la diagnosi prenatale.

Ricordiamo che è attualmente in corso, all'Ospedale Cervello di Palermo, il Convegno internazionale  “Time on advances haematological disorders, dedicato principalmente alla talassemia e all’anemia falciforme. L’appuntamento, coordinato dal Prof. Aurelio Maggio, ha riunito i principali esperti internazionali di queste patologie.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Con il contributo non condizionante di

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni