AB Science,  società  specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione degli inibitori delle protein chinasi (PKI), ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) ha concesso la designazione di farmaco orfano a masitinib nel trattamento di pazienti affetti dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Grazie a questo riconoscimento, AB science guadagna l'esclusiva di immissio-ne sul mercato statunitense di  masitinib per i prossimi sette anni. La designazione di farmaco orfano permette inoltre alla compagnia farmaceutica di presentare domanda per le sovvenzioni necessarie agli studi clinici di fase I e III, per i crediti d'imposta relativi a determinate spese di ricerca e una velocizzazione sul processo regolatorio.

Masitinib è un nuovo inibitore orale delle tirosin chinasi che riconosce come target terapeutico mastociti e macrofagi, importanti cellule immunitarie. Sulla base del suo meccanismo d'azione, masitinib può essere impiegato nella cura di numerosi condizioni patologiche come tumori, malattie infiammatorie e in alcuni disturbi del Sistema Nervoso Centrale.    

Leggi il comunicato stampa originale (lingua inglese).

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni