USA - Gli scienziati del Salk Institute for Biological Studies hanno identificato una proteina che guida la formazione di tumori ipofisari nella malattia di Cushing, uno sviluppo che potrebbe fornire ai medici un obiettivo terapeutico per il trattamento di questa malattia potenzialmente letale.
La ricerca, pubblicata su PNAS, ha scoperto che la proteina TR4, uno dei 48 recettori nucleari del corpo umano,  è responsabile della produzione dell’ormone adrenocorticotropo (ACTH), che nei pazienti affetti dalla malattia di Cushing viene prodotto in eccesso, causando i tumori ipofisari.


Lo studio ha dunque individuato la relazione tra TR4 e l’ormone adrenocorticotropo, giungendo alla conclusione che per limitare l’effetto neoplastico dell’ormone ACTH in eccesso potrebbe essere sufficiente limitare l’espressione della proteina TR4.
Ricordiamo però che l’eccesso di ACTH (e cortisolo) può provocare anche altri sintomi invalidanti tra cui il diabete, l'ipertensione, l'osteoporosi, l'obesità e disturbi psicologici.
Nella malattia di Cushing la terapia di prima linea è rappresentata dalla rimozione chirurgica dei tumori, che vanta un tasso di remissione dell’80% circa.

 

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni