I centri italiani sono a Firenze, Roma, Brescia, Cagliari, Padova, Pisa
La Sclerosi Sistemica Cutanea Diffusa è una malattia rara per la quale attualmente non sono disponibili terapie di dimostrata efficacia sebbene ve ne sia un urgente bisogno medico. Bayer ha iniziato uno studio di fase IIb in pazienti affetti da Sclerosi Sistemica Cutanea Diffusa con la molecola riociguat, uno stimolatore della guanilato ciclasi solubile che agisce in modo sia indipendente sia in sinergia con l'ossido nitrico endogeno indicendo vasodilatazione ed inibendo la proliferazione delle cellule della muscolatura liscia dei vasi e la fibrosi del tessuto connettivo nei modelli animali. Il farmaco che viene sperimentato per questa particolare forma di Sclerosi Sistemica Cutanea Diffusa è già in uso per l’Ipertensione Polmonare, sia per la forma idiopatica che per la forma tromboembolica cronica (cteph) della patologia.
La sperimentazione coinvolge 64 centri nel mondo ed in Italia è effettuata presso 6 strutture ospedaliere ben distribuite sul territorio:
• Azienda Osp. Univ. Careggi, Firenze (Prof. Marco Matucci Cerinic)
• Policlinico Sapienza” Università, Roma (Prof.ssa Valeria Riccieri)
• Spedali Civili di Brescia (Dr. Paolo Airò)
• Policlinico AOU di Cagliari (Prof. Alessandro Mathieu)
• Policlinico - Università di Padova (Dr. Franco Cozzi)
• Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (Prof.ssa Marta Mosca)
Possono essere inclusi nella sperimentazione pazienti di età pari o superiore a 18 anni, affetti da Sclerosi Sistemica Cutanea Diffusa.
In Italia sono già stati arruolati 11 pazienti presso i centri sperimentali della Prof.ssa Riccieri di Roma ( 4 pazienti), Prof. Marco Matucci Cerinic di Firenze (2 pazienti), Prof.ssa Mosca di Pisa ( 2 pazienti), Prof. Cozzi di Padova (2 pazienti), e Prof. Mathieu di Cagliari (1 paziente).
Seguici sui Social