La puntata di gMG Your Way è disponibile su Google, Amazon e Spotify
“Prendersi cura” è il titolo del quinto episodio del podcast gMG Your Way, progetto di Alexion Pharma, è patrocinato dall’Associazione Italiana Miastenia e Malattie Immunodegenerative Amici del Besta (A.I.M.). In questa puntata, disponibile su Google, Amazon e Spotify, la conduttrice Romina Gibertoni (segretaria dell’Associazione italiana miastenia (A.I.M) presso la sede di Milano) ha ospitato tre donne che con le loro storie ed esperienze personali e professionali hanno raccontato il loro modo di vedere e vivere il ruolo del caregiver. Figura centrale nella gestione delle sfide quotidiane, a livello pratico e psicologico, che le persone affette da miastenia gravis si trovano ad affrontare, il caregiver è assolutamente fondamentale.
La prima ospite è la Dottoressa Vanoli, medico neurologo presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ed esperta di miastenia grave. L’impatto della malattia sui caregiver nel percorso assistenziale dei pazienti è un tema di particolare interesse per la dottoressa, evidenziando come sempre di più il caregiver debba assumersi molte responsabilità sociali, lavorative e finanziarie legate al percorso della persona di cui si prendono cura.
La seconda ospite è Chiara, alla quale la miastenia gravis è stata diagnostica nel 2016, quando aveva appena 18 anni.Da allora, nonostante il trauma iniziale e diversi ricoveri, ha imparato a convivere con la malattia e oggi, all’età di 24 anni, è una donna forte che lavora e affronta con coraggio la sua vita.
La terza ospite è Manuela è mamma e caregiver di Chiara. Prima di ricoprire questo ruolo, si occupava di comunicazione presso una società privata; lavoro che ha deciso di lasciare per dedicarsi alla cura della figlia diagnosticata in giovane età. Nonostante questo, da qualche anno Manuela ha ripreso a lavorare, part-time, potendo così conciliare l’assistenza a Chiara e la sua carriera lavorativa.
Ascolta il podcast gMg Your Way, un progetto in 8 puntate dedicato alla miastenia gravis disponibile su Google, Amazon e Spotify.
Le altre puntate già disponibili sono:
Episodio 1 - la testimonianza di chi vive con la miastenia gravis.
Episodio 2 - Cos'è la miastenia gravis? La parola agli esperti.
Episodio 3 - Il processo di accettazione della malattia.
Episodio 4 - Cosa significa vivere con la miastenia al tempo del Covid.
Seguici sui Social