La GenSight Biologics, una compagnia biofarmaceutica specializzata nello sviluppo di trattamenti oftalmici basati sulla terapia genica, ha ottenuto un finanziamento di 32 milioni di euro per lo sviluppo di una terapia genica per la neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON), e di una terapia optogenetica per la retinite pigmentosa (RP).


Il finanziamento è stato messo a disposizione, insieme, da Novartis Venture Fund, Abingworth LLP, e da Versant Ventures e il prodotto terapeutico principale dovrebbe essere disponibile, per i pazienti affetti da LHON, entro il 2013.
Bernard Gilly, cofondatore e amministratore delegato di GenSight, ha commentato: “La terapia genica sta ormai raggiungendo piena maturità, sicurezza ed efficacia sono già state dimostrate da numerosi studi nel campo dell'oftalmologia. I nostri legami con i principali specialisti in oftalmologia, con la Foundation Fighting Blindness e con la AFM/Genethon rappresentano la chiave, insieme al nostro competente gruppo di gestione, per diffondere con successo i nostri prodotti, passando attraverso studi clinici per ottenere ulteriori prove d' efficacia”.

 


Queste, invece, le parole di Florent Gros, della Novartis Venture Fund: “siamo lieti di lavorare con GenSight e gli altri investitori per aiutare la compagnia a sviluppare tecnologie altamente innovative e a diffondere nelle cliniche trattamenti basati sulla terapia genica, terapia che rappresenta la nuova frontiera nel campo delle malattie oftalmiche. Inoltre, le competenze e le capacità di GenSight, sono eccezionali”.
Novartis Venture Fund gestisce un capitale di più di 850 milioni di dollari e investe in compagnie che hanno il potenziale di cambiare un settore terapeutico centrale o di esplorare nuove aree che saranno fondamentali per la cura del paziente. Anche gli altri finanziatori sono partner importanti: Abingworth è un gruppo d'investimento internazionale esclusivamente specializzato nelle scienze della vita e nel settore sanitario e Versant Ventures è una società che investe nel settore delle scienze della vita, soprattutto su prodotti biofarmaceutici innovativi e dispositivi medici.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni