L’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna partecipa a Handimatica, mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità in programma a Bologna da giovedì 22 novembre. Saranno affrontate le tematiche dei servizi di assistenza a favore delle persone ipovedenti e il 24 novembre si terrà un convegno sulla ricerca medico-scientifica.

Due postazioni per presentare le tecnologie e gli ausili a favore dell’autonomia delle persone ipovedenti e un convegno sulle terapie oggi disponibili e sugli ultimi risultati della ricerca medico-scientifica. L’associazione Retinite Pigmentosa Emilia-Romagna partecipa alla nona edizione di Handimatica, la mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità in programma a Bologna dal 22 al 24 novembre presso l’Istituto Aldini-Valeriani Sirani (via Sario Bassanelli 9).

Per i tre giorni della manifestazione, l’associazione sarà presente con i propri ausili nello spazio espositivo delle associazioni (zona 44-51) e nello stand della Fondazione Asphi, dove porterà il progetto “Auxilia: un’altra visione”, il servizio gratuito con personale specializzato per la realizzazione di percorsi riabilitativi su misura (anche a domicilio) attraverso l’uso di ausili e strumenti tecnologici.

Sabato 24 alle ore 10.00, inoltre, presso la Sala riunioni al primo piano dell’istituto si terrà il convegno “Tecnologie e medicina: risposte possibili alle attese della persona ipovedente”, a cui tra gli altri partecipano il professore Sergio Scalinci (direttore scientifico dei Centri di studio sul glaucoma e sull’ipovisione dell’Università di Bologna) e i presidenti delle associazioni retinopatici e ipovedenti di Sardegna, Piemonte, Liguria e Sicilia. In programma anche un intervento in cui l’azienda Tiflosystem presenterà tecnologie e ausili per l’ipovisione.

L’ingresso a Handimatica è libero e gratuito. Si consiglia di iscriversi online, compilando il modulo presente sul sito della manifestazione (www.handimatica.com).

Per informazioni: Associazione Retinite Pigmentosa E-R, tel. 051 246705, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati

Sportello legale

L'esperto risponde

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Premio OMaR - Sito ufficiale

Libro bianco sulla malattia polmonare da micobatteri non tubercolari

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni