Malattie rare della retina

Istituito anche un Fondo per il 2021 con dotazione di 500.000 euro

Con Atto del Senato n. 2080 è stata approvata la proposta di Disegno di Legge dalla senatrice Sonia Fregolent sul tema dell’assistenza a favore dei pazienti affetti da malattie rare della retina.

La legge, come spiegato nell’Art. 1, “si propone di supportare le attività di ricerca clinica strettamente correlate all’ottimizzazione delle attività assistenziali a favore dei pazienti affetti da malattie rare della retina, focalizzate su una presa in carico integrata i cui livelli essenziali di assistenza (LEA) sono definiti e aggiornati” ai sensi del DPCM del 12 gennaio 2017 (G.U. n. 65 del 18 marzo 2017).

Per far questo, ai sensi di quanto previsto dall’Art. 2, nel bilancio previsionale del Ministero della Salute è istituito un Fondo per l’anno 2021 con una dotazione di 500.000 euro da destinare alla creazione di un sistema di rete o di reti dei centri per l’educazione e la riabilitazione visiva di cui alla Legge n. 284 del 28 agosto 1997.

Mercoledì 24 marzo in Aula Senato è stata annunciata l’assegnazione della proposta di legge alla 12a Commissione Sanità del Senato per l’avvio dell’esame in sede referente ed in prima lettura.

Quel che ancora manca, come spesso in questi casi, sono le modalità operative di accesso a questi finanziamenti. A questo proposito, sempre l’Art. 2 stabilisce che spetterà al Ministro della Salute, con un Decreto Ministeriale da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge, definire i criteri di accesso e le modalità di erogazione delle risorse del Fondo stesso.

Articoli correlati

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni