Faccia da CMT

Obiettivo della competizione è far luce sulle sfide quotidiane affrontate dai pazienti. È possibile partecipare fino al 21 febbraio

In occasione dell’edizione 2021 della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, evento che si svolge ogni anno l’ultimo giorno di febbraio, l’associazione italiana ACMT-Rete presenta il concorso fotografico “Faccia da CMT”, un’iniziativa internazionale ideata per sensibilizzare il pubblico sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT), una rara patologia ereditaria del sistema nervoso periferico.

Nello specifico, “Faccia da CMT” nasce per far comprendere a chi non le vive quali siano le sfide che le persone con CMT devono affrontare ogni giorno (tra cui ridotta sensibilità al calore, al tatto o al dolore, ridotta capacità di movimento di mani e gambe, andatura anomala e difficoltà di deambulazione, ecc.) e quali strategie possano essere messere in atto per superarle: per partecipare, è sufficiente inviare una fotografia su questo tema, con una breve descrizione che raffiguri come affrontare le suddette sfide e quali trucchi sia possibile mettere in pratica. La competizione è aperta a tutti, non solo ai pazienti con CMT, e i concorrenti verranno suddivisi in due diverse categorie di età, under e over 16.

La data di chiusura delle iscrizioni è il 21 febbraio 2021, alle ore 18:00. Foto e descrizione dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Queste, nel dettaglio, le regole per partecipare:
- una sola fotografia per partecipante;
- la foto deve essere accompagnata da una descrizione di non più di 100 parole, preferibilmente in inglese;
- sono accettate immagini in bianco e nero o a colori;
- le foto devono avere dimensioni inferiori a 8 MB e devono essere in formato .jpg o .png;
- i partecipanti devono fornire nome, età, indirizzo e-mail e account social media.

Le immagini inviate verranno raccolte in un libro digitale, dal titolo “Faces of CMT” (“Facce da CMT”). Le migliori fotografie, selezionate da tre giudici delle organizzazioni promotrici in base all’impatto, all’allineamento al tema e alla creatività, verranno condivise su social media e i tre autori che si classificheranno per primi in ognuna delle due categorie d’età riceveranno un premio in denaro (sottoforma di buono Amazon) del valore di 50 euro. I vincitori verranno annunciati il 28 febbraio 2021, Giornata Mondiale delle Malattie Rare, alle ore 10:00.

Per maggiori informazioni sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth è possibile visitare il sito web dell’associazione ACMT-Rete.

Il concorso “Faccia da CMT” è promosso da Charcot-Marie-Tooth Association, Hereditary Neuropathy Foundation e European CMT Federation, con la sponsorizzazione di Pharnext.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni