Genova V-Running Challenge

Fino al 19 luglio, i podisti potranno fare una donazione a beneficio dei pazienti e correre simbolicamente per loro

È in corso a Chiavari (GE) fino al 19/07/2020 la manifestazione podistica solidale virtuale “La Corsa dei Due Ponti”, tappa della “Genova V-Running Challenge”, a favore dei pazienti affetti da malattia di Charcot-Marie-Tooth, una rara patologia invalidante che colpisce mani e piedi ed è poco conosciuta.

La Genova V-Running Challenge è una manifestazione podistica virtuale strutturata su diverse prove, che ha preso il via a inizio giugno, promossa e organizzata da AppNRun in collaborazione con alcune società podistiche affiliate FIDAL e UISP della provincia di Genova. Alla luce delle misure precauzionali di distanziamento interpersonale legate alla pandemia COVID-19 in corso, attraverso l’applicazione e il sito web di AppNRun i podisti possono iscriversi e di registrare i loro tempi, in modo da collezionare e pubblicare i risultati in tempo reale durante lo svolgimento della manifestazione.

Il percorso, della lunghezza di 8.69 Km, si sviluppa tra Chiavari e Lavagna, lungo il fiume Entella, è pressoché pianeggiante, su fondo misto terra/asfalto, con partenza e arrivo da Chiavari.

Promotore di questa gara podistica solidale è l’ASD Chiavari Tigullio Outdoor, organizzatore della “Mezza di Chiavari”, una mezza maratona estiva molto seguita che si svolge in un contesto suggestivo. Per questa tappa della Genova V-Running Challenge, l’associazione sportiva ha deciso di sostenere l’associazione ACMT-Rete, a sostegno della ricerca per la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT), una rara malattia del sistema nervoso periferico invalidante e senza una cura.

I podisti, che parteciperanno gratuitamente all’evento, potranno fare una donazione a beneficio dei pazienti con CMT e, simbolicamente, correre per loro e con loro, che per via di questa malattia neuromuscolare non possono farlo. La CMT, infatti, compromette la conduzione nervosa: i pazienti non riescono progressivamente a controllare i movimenti di mani e piedi, la muscolatura si indebolisce e subentrano delle deformità, causando problemi di equilibrio e difficoltà nel cammino.

Per maggiori informazioni clicca qui

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni