L'11 dicembre scorso AstraZeneca e Bristol-Myers Squibb Company hanno annunciato che l'Endocrinologic and Metabolic Drugs Advisory Committee (EMDAC) dell'FDA  ha raccomandato l'uso del farmaco sperimentale Metreleptin nel trattamento di pazienti pediatrici e adulti affetti da Lipodistrofia Generalizzata (LD). In particolare, EMDAC ha stabilito che vi sono prove sostanziali di benefici superiori ai rischi sull'uso di Metreleptin.


EMDAC non ha raccomandato Metreleptin nei pazienti affetti da LD parziale ma la ditta farmaceutica AstraZeneca, insieme a BMS, continuerà ad impegnarsi per ottenere il riconoscimento di Metreleptin nel trattamento di pazienti con disturbi metabolici associati a questa forma di  Lipodistrofia.
Le due aziende farmaceutiche hanno preso atto delle risposte date dalla commissione  EMDAC e continueranno a lavorare con la FDA per identificare i pazienti, affetti da LD parziale, più appropriati per ricevere il farmaco.
La decisione FDA non è vincolata dalle raccomandazione EMDAC, ma tali raccomandazioni saranno prese in considerazione al momento di rivedere la 'domanda di licenza biologica' (BLA) per Metreleptin .

Leggi il comunicato ufficiale.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni