Firenze - “Insieme per la cura dei bambini con immunodeficienze primitive (IDP). Dallo screening neonatale alle donazioni: una giornata con gli esperti del Meyer, i genitori dei bambini con IDP e i donatori di sangue e di midollo osseo”. E’ il tema dell’evento in programma sabato 6 giugno a partire dalle ore 10 nella Hall Serra del Meyer, pensato per le famiglie.

Tre anni dopo il riconoscimento del Meyer come primo Centro in Italia di Immunologia Pediatrica Jeffrey Modell in quella giornata si farà il punto sui progressi in della diagnosi precoce, di cui il nostro ospedale è punto di riferimento internazionale, cura e ricerca sulle immunodeficienze primitive (IDP). Una iniziativa che rinnova la collaborazione tra gli specialisti del Meyer, i genitori dei bambini in cura, i donatori di sangue e quelli di midollo osseo che con il loro dono assicurano la salute e il futuro di centinaia di piccoli pazienti.

La giornata, organizzata dal Meyer in collaborazione con le Associazioni Admo, Aip, Anpas, Avis, Fratres, il Gruppo interaziendale donatori Sangue (GIDS) e Helios sarà introdotta dal commissario Alberto Zanobini, per proseguire con i saluti del Rettore dell’Università Alberto Tesi. Parteciperanno i prof. Maurizio de Martino, Direttore Dai pediatria internistica Chiara Azzari, Direttore Immunologia, il dr.Franco Bambi, Direttore Servizio Trasfusionale. Vi saranno le testimonianze dei genitori dei bambini con IDP e quelle dei donatori. La mattinata che sarà moderata da Franco di Mare, giornalista Rai 1, si concluderà con un momento conviviale.

 Sportello legale OMaR

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

Speciale Vaccino Covid-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Invalidità civile e Legge 104, tutti i diritti dei malati rari

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Malattie rare - Guida alle nuove esenzioni

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni