L’associazione “Profondi Respiri Onlus”, fondata nel settembre del 2015, nasce per offrire ai pazienti una rete di amicizie unitamente a strumenti e servizi informativi organizzativi e culturali.
L'obiettivo dei sei fondatori è quello di favorire momenti di incontro per lo scambio di esperienze tra le persone affette dalle patologie rare del polmone, i loro familiari e soggetti privati e pubblici intenzionati ad offrire il proprio contributo.

Tra le tante attività si occupa di sostenere la ricerca scientifica e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni per il riconoscimento delle patologie respiratorie rare come malattie di rilevanza sociale. Per questo intende dar vita a campagne di informazione e sensibilizzazione sulla pericolosa relazione delle malattie respiratorie rare e croniche con l'ambiente e lo stile di vita dove possono essere determinanti la scarsa qualità dell'aria, l’alcol, il fumo, l’errata alimentazione e altri fattori endogeni.

La neonata Onlus toscana mira a promuovere e sostenere ogni forma di prevenzione e di cura delle patologie respiratorie rare e croniche, fornendo i più opportuni aggiornamenti sui nuovi trattamenti farmaceutici proposti dalle organizzazioni scientifiche; si propone di sensibilizzare sull’importanza umana e civile del dono degli organi e sulla appropriatezza del trapianto di polmone; punta ad attivare eventuali interventi di sostegno economico ai malati che ne facciano richiesta per mancanza di adeguati mezzi di sostentamento o per difficoltà economiche sopravvenute.

Attraverso la raccolta fondi intende acquistare le strumentazioni necessarie per la cura dei malati e favorire la ricerca scientifica. Tra i progetti che sta portando avanti che c'è l’acquisto di attrezzature utili ai pazienti seguiti presso l’UOC Malattie Respiratorie e Trapianto Polmonare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.

L’Associazione si avvale di un importante comitato scientifico composto da: Prof.ssa Paola Rottoli, Prof. Piersante Sestini, Dott.ssa Rosa Metella Refini, Dott.ssa Maria Pieroni, Dott. Valerio Beltrami, Dott.ssa Antonella Fossi, Dott.ssa Elena Bargagli, Dott. David Bennett, Dott.ssa Carmela Olivieri e UOC Malattie Respiratorie e Trapianto Polmonare Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS).

Maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione si possono trovare sul sito www.profondirespirionlus.org.
Per entrare in contatto si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 327 2305047.

Scarica qui la brochure dell'associazione.

Sportello legale

Malattie rare e coronavirus - L'esperto risponde

BufalaVirus: le false notizie su COVID-19

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Seguici sui Social

Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia

Il valore della cura e dell'assistenza nell'emofilia

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Sulle proprie gambe: racconti di XLH e rachitismo ipofosfatemico

Partner Scientifici



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni