In un simposio satellite, la società svizzera illustrerà gli ultimi dati scientifici a supporto di questi speciali alimenti, ideati per la gestione dietetica della PKU

Balerna (Svizzera) - Applied Pharma Research s.a (APR), un'azienda indipendente svizzera specializzata nello sviluppo di prodotti "science-driven" per la cura della salute e protetti da brevetto, parteciperà, con un ruolo di primo piano, al prossimo Convegno annuale della Società per lo Studio dei Difetti Innati del Metabolismo (SSIEM, Society for the Study of Inborn Errors of Metabolism), che si terrà dal 4 al 7 settembre ad Atene (Grecia).

Questo congresso internazionale, a cui partecipano figure di spicco del mondo accademico, medici specialisti e ricercatori delle più influenti università e dei più prestigiosi istituti, farà da cornice alla presentazione ufficiale degli innovativi alimenti a fini medici speciali privi di fenilalanina (Phe) proposti dall’azienda per la gestione dietetica della fenilchetonuria (PKU) e supportati dalla tecnologia farmaceutica brevettata “Physiomimic™ Technology” di APR.

La fenilchetonuria è un raro disturbo metabolico, di origine genetica, che interessa circa 50.000 persone in tutto il mondo. Se non trattata, la PKU comporta gravi e irreversibili ritardi mentali e importanti disabilità cognitive, a causa di un'elevata concentrazione sanguigna di fenilalanina (Phe), un aminoacido essenziale presente nella maggior parte degli alimenti che contengono proteine. Fortunatamente, una terapia per la patologia esiste, e si basa su di un rigoroso regime alimentare a basso contenuto di proteine (e quindi di Phe), che i pazienti devono seguire per tutta la loro vita.

In occasione del Congresso SSIEM, APR sponsorizzerà un simposio satellite che verterà sul tema dell’assorbimento fisiologico degli aminoacidi (Physiological Absorption of amino acids: rationale and expected benefits), e che avrà luogo giovedì 6 settembre dalle 7:30 alle 8:30, nella Mitropoulos Hall. In tale circostanza, alcuni esperti di PKU a livello internazionale condivideranno e discuteranno i benefici attesi per i pazienti affetti da PKU dal consumo di miscele amminoacidiche caratterizzate da un rilascio prolungato di aminoacidi (AA), che ne favorisce un loro più efficiente utilizzo.

Il simposio satellite, presieduto dal prof. Francjan Van Spronsen e dal prof. Alberto Burlina, con la partecipazione della prof.ssa Rani Singh, del dott. Júlio César Rocha e della prof.ssa Anita Mac Donald, permetterà di conoscere le peculiarità degli alimenti a fini medici speciali privi di Phe di APR e la tecnologia brevettata alla sua base, Physiomimic™ Technology. Ai partecipanti verranno presentati anche dati scientifici (preclinici e di cinetica nei soggetti umani) che sostengono i benefici dell’innovazione dell'azienda.

Durante il congresso sarà inoltre presentato dal dott. Júlio César Rocha un poster che esporrà nuovi dati preclinici a sostegno della capacità dell’innovativa formula amminoacidica di APR di modulare il trend di alcuni marcatori metabolici nella stessa direzione delle proteine alimentari contenute negli alimenti (Preliminary indications of metabolic modulation by provision of amino acids engineered to allow physiological absorption) – Poster Walk: mercoledi' 5 settembre h18:00-20:00.

Come confermato da una recente ricerca di mercato internazionale, la gestione della PKU rappresenta ancora una sfida per medici specialisti, pazienti e loro familiari che, in misura diversa, dipendono per tutto il corso della loro vita da una dieta rigorosa e da miscele amminoacidiche prive di Phe. Trovare soluzioni innovative in grado di promuovere un utilizzo efficiente degli AA e di modulare mitigando le fluttuazioni degli AA, inclusa la Phe, e nello stesso tempo mantenendo il normale consumo di energia, è un bisogno non ancora soddisfatto.

Gli alimenti a fini medici speciali privi di Phe di APR, supportati dalla brevettata Physiomimic™ Technology, sono stati sviluppati con l’intento specifico di permettere l’assorbimento fisiologico degli aminoacidi imitando quello delle proteine alimentari. La loro formulazione avanzata potrebbe contribuire a risolvere una delle maggiori preoccupazioni degli operatori sanitari: mantenere i livelli di Phe entro gli intervalli raccomandati, con minori fluttuazioni della Phe. La tecnologia brevettata impiegata è inoltre in grado di mascherare significativamente il sapore e l’odore degli aminoacidi liberi, dunque i pazienti possono accettare facilmente il prodotto e hanno maggiori possibilità di continuare a rispettare la dieta nel tempo.

Giorgio Reiner, Direttore corporate R&S, ha dichiarato: “Siamo davvero onorati di partecipare a questo importante evento e offrire a pazienti e operatori sanitari una nuova opzione per la gestione della PKU. Questa soluzione rappresenta una pietra miliare per la nostra azienda in quanto segna il nostro ingresso nel settore delle patologie metaboliche ereditarie. Partendo dalla consapevolezza che i pazienti affetti da PKU manifestano bisogni clinici e nutrizionali non ancora pienamente soddisfatti, abbiamo sfruttato la nostra profonda competenza nel campo delle tecnologie farmaceutiche per sviluppare una nuova generazione di alimenti a fini medici speciali, in modo da offrire ai nostri pazienti benefici significativi e tangibili e consentire loro una migliore qualità della vita”.

Durante l’evento, APR occuperà uno stand all’interno dell’area espositiva presso il quale gli interessati potranno familiarizzare con l’innovazione dell’azienda, raccogliere informazioni e rivolgere domande al personale presente.


Informazioni su APR Applied Pharma Research s.a.

APR è un'azienda indipendente svizzera specializzata nello sviluppo di prodotti per la cura della salute ad elevato contenuto scientifico e protetti da brevetto. L’azienda seleziona, sviluppa e distribuisce in tutto il mondo, tramite accordi di licenza, prodotti “science-driven” e ad alto valore aggiunto per soddisfare i bisogni dei pazienti o dei consumatori in specifiche e selezionate aree terapeutiche a livello globale. In particolare, APR opera oggi in due diverse aree di business: (i) sviluppa e finanzia (internamente o con la collaborazione di partner) prodotti per la salute (a prescrizione o OTC) che vengono poi commercializzati su licenza da aziende farmaceutiche a livello internazionale e (ii) offre alle aziende committenti servizi altamente qualificati di ricerca e sviluppo. APR dispone di una pipeline bilanciata che comprende prodotti di punta già commercializzati in tutti i principali mercati globali e una consistente gamma di nuovi prodotti in fase di sviluppo. APR ha stipulato accordi di licenza e partnership con società farmaceutiche in oltre 70 Paesi in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sulla Physiomimic™ Technology sono disponibili a questo LINK.

Articoli correlati

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni, News e Appuntamenti di Osservatorio Malattie Rare.

Sportello Legale OMaR

Tumori pediatrici: dove curarli

Tutti i diritti dei talassemici

Le nostre pubblicazioni

Malattie rare e sibling

30 giorni sanità

Speciale Testo Unico Malattie Rare

Guida alle esenzioni per le malattie rare

Partner Scientifici

Media Partner


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni